Patto di amicizia tra Vicenza e Stari Grad, municipalità storica di Belgrado

450
patto di amicizia

Questa mattina la giunta ha approvato la stipula del patto di amicizia tra Vicenza e Stari Grad, municipalità storica di Belgrado, nella Repubblica della Serbia.

Obiettivo: avviare rapporti di collaborazione e di amicizia attraverso visite da parte di delegazioni politiche, imprenditori, giovani e studenti universitari con la capitale geografica, economica, culturale e scientifica della Serbia, oltre che uno dei principali luoghi turistici del Paese.

Stari grad è la parte più centrale e più antica di Belgrado, da cui il nome “stari grad”, in serbo “città vecchia”.

Tra le motivazioni alla base della decisione di sottoscrivere il patto di amicizia assume rilievo la presenza di decennali rapporti di collaborazione e integrazione nella vita sociale della città di Vicenza, grazie all’importante lavoro svolto dalle associazioni Unione Nazionale dei Serbi in Italia e Kud Sloga, da parte della componente di origine serba presente in città, ad oggi la comunità straniera più numerosa.

Lo sviluppo della collaborazione con Belgrado favorirà lo scambio di buone pratiche, la condivisione delle eccellenze dei territori, la relazione tra le diverse culture con l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca e potenziare gli scambi turistici, culturali, economici, educativi.

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza