Giornata per le donne, parrucchiere ed estetiste vicentine ?sentinelle? contro la violenza

226

Nella Giornata contro la violenza sulle donne di oggi domenica 25 novembre, parrucchiere ed estetiste della provincia vicentina avevano il negozio chiuso, ma già dalla scorsa settimana hanno deciso di esporre nei loro locali depliant e locandine con i recapiti dei centri antiviolenza nel territorio accreditati dalla Regione. E nel caso scoprissero casi di relazioni difficili e violente nella cliente, inviterebbero le donne ad avere il coraggio di chiedere aiuto.

Una iniziativa per la quale è arrivato anche il plauso dell’assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin: ?Queste iniziative alimentano la consapevolezza sociale e il senso di responsabilità che ognuno di noi, uomo o donna, riveste nei confronti delle persone coinvolte da questi drammi individuali, familiari e sociali. Trovo che l?iniziativa adottata dalle estetiste e dalle parrucchiere vicentine sia un segno di grande sensibilità: le professioniste della bellezza e del benessere delle donne possono essere le prime ad intercettare segnali di malessere, confidenze, paure delle loro clienti e farsi ambasciatrici di messaggi di aiuto, di indicazioni utili che, in modo discreto e riservato, indirizzano le donne a farsi affiancare da strutture specializzate e a chiedere protezione?.

?A volte ? conclude – basta un ascolto attivo, una parola solidale, un gesto di incoraggiamento per mettere in modo un processo di consapevolezza e di richiesta di aiuto. Mi auguro che questa campagna trovi l?adesione di molti esercizi e possa assumere una dimensione regionale, in modo di rinforzare ulteriormente la rete di informazione e prevenzione attorno alle donne, che vede in Veneto una grande collaborazione tra servizi, strutture sanitarie e sociali, forze dell?ordine, medici, farmacisti, scuole e ora anche artigiani e pubblici esercenti?.