I sindaci di Vicenza e di Verona, Francesco Rucco e Damiano Tommasi, hanno annunciato in una conferenza stampa congiunta, che si è svolta nella Loggia del Capitaniato (insigne architettura palladiana in piazza dei Signori), il piano per la mobilità elettrica e l’elettrificazione del territorio dei due comuni sviluppato da AGSM AIM Smart Solutions della multiutility Agsm Aim, controllata dai due Comuni (qui i dettagli “ufficlali”).
Le singole interviste (riprese e montaggio di Link video di Franco Albanelli a parte quella di Barbara Biondani) verranno pubblicate, oltre che di seguito, anche da sole perché hanno dei contenuti aggiuntivi rispetto al quelli dell’evento aziendale, politico e mediatico.
All’incontro erano presenti anche i vertici di Agsm Aim, dal presidente Stefano Casali al vice Gianfranco Vivian al consigliere delegato Stefano Quaglino.
A fare gli onori di casa erano stati il presidente della controllata Smart Solutions, l’ex deputato Giorgio Conte, e la consigliera delegata della società Barbara Biondani ha illustrato i dettagli del progetto.
Agsm Aim Smart Solutions, che fa parte del Gruppo, è, infatti, il soggetto che gestisce il piano. La s.r.l. opera in un’area di largo impegno e innovativa: investe in progetti di mobilità elettrica – si legge nel profilo aziendale – gestisce l’illuminazione pubblica e artistica, le telecomunicazioni, i parcheggi di superficie e sotterranei e le aree di sosta libere e a pagamento nelle città di Verona e Vicenza. Offre inoltre soluzioni di efficienza energetica per gli edifici.
Smart Solutions, che ha sede in Contrà Pedemuro S. Biagio a Vicenza, gestisce più di 71 mila punti luce di cui l’84% a LED, dispone di una rete estesa per oltre 650 chilometri di telecomunicazioni in fibra ottica, controlla 3.200 posti auto in dieci parcheggi a sbarra, 6.500 stalli blu lungo le strade e 1.200 posti auto nei due park di interscambio con bus navetta di Vicenza.
Il piano di Agsm Aim è articolato in quattro aree di intervento: elettrificazione del parco mezzi aziendale del Gruppo con la transizione in elettrico di 270 mezzi leggeri entro il 2025 (i primi trenta entro l’anno); la installazione di 450 punti di ricarica (300 a Verona e 150 a Vicenza) entro il 2025. L’azienda si propone inoltre come partner e advisor delle imprese interessate alla elettrificazione delle flotte aziendali e, infine, sta studiando nuove iniziative nel settore dei servizi evoluti di Smart Mobility (sharing mobility, smart parking, e-bus, ecc.).
Gli investimenti per la realizzazione del piano ammontano a 3,6 milioni di euro e saranno coperti con finanziamenti del PNRR.