Quaglino, cons. del. Agsm Aim: “Se sbloccano i processi autorizzativi, in pochi mesi impianti fotovoltaici anche di grandi dimensioni”

Per il Gruppo l'elettrificazione sostenibile è un tema cardine

898

Alla presentazione il 10 ottobre del Piano per la Mobilità elettrica e per la elettrificazione del territorio di Agsm Aim Smart Solutions (qui il nostro servizio con tutti i video singoli e complessivi), controllata da Agsm Aim, erano presenti  con i sindaci di Vicenza, Francesco Rucco, e di Verona, Damiano Tommasi i vertici del Gruppo vicentino-veronese: oltre al presidente Stefano Casali e al vicepresidente Gianfranco Vivian, c’era Stefano Quaglino,  consigliere delegato.

I Comuni di Vicenza Verona sono soci di Agsm Aim, gruppo nato il 29 dicembre 2020 con l’atto di fusione per incorporazione di AIM Vicenza in AGSM Verona. Oggi è fra le prime cinque aziende in Italia nel settore delle multiutility. Il Gruppo, a capitale interamente pubblico, è operativo dal 1° gennaio 2021, e controlla  sei Business Unit: Energia, Power, Calore, Smart Solutions, Ambiente e V-Reti.

Il Piano presentato nella Loggia del Capitaniato, insigne monumento palladiano, in piazza dei Signori a Vicenza, è stato predisposto da Agsm Aim Smart Solutions, società con sede nella città berica e il cui presidente è il vicentino Giorgio Conte.

Il Piano che presentiamo oggi – ha spiegato Quaglino – è una iniziativa molto importante perchè, come abbiamo anticipato l’anno scorso in sede di presentazione del piano industriale, il tema della transizione energetica e dell’elettrificazione in modo sostenibile sono temi cardine della nostra linea di sviluppo. Sappiamo che l’elettrificazione delle flotte aziendali e dei mezzi personali è sempre più importante a livello nazionale e noi vogliamo far parte di questo trend.”

Il consigliere delegato di Agsm Aim ha anche evidenziato l’importanza delle fonti energetiche rinnovabili: “La transizione verso le rinnovabili è oggi appesantito dalle complesse procedure autorizzative. Uno sblocco di queste consentirebbe un rapido sviluppo degli impianti fotovoltaici per la cui installazione, anche di impianti di grosse dimensioni, bastano pochi mesi, al contrario di quelli eolici che richiedono invece anni.

 

Articolo precedenteCasali, presidente Agsm Aim: “‘Agenzia delle Entrate ha detto che non dovevamo versare gli extra profitti, ora dieci milioni per aiutare le famiglie”
Articolo successivoConsulta Sicurezza Stradale Veneto: vicepresidente De Berti accusa la Baldin di strumentalizzare il tema incidenti stradali
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.