Schio, piccoli spettatori tornano a teatro: la stagione dedicata a bambini e famiglie del Civico

730
piccoli spettatori

I primi ad essere riaccolti al Teatro Civico di Schio saranno i piccoli spettatori di “Vieni a Teatro con Mamma e Papà”. La rassegna di spettacoli teatrali per famiglie è ideata dalla Fondazione Teatro Civico in collaborazione con il Comune di Schio e il Circuito Teatrale Regionale Arteven.

Il programma si sviluppa in sette appuntamenti domenicali dal 23 ottobre al 26 marzo, di cui uno dedicato ai piccolissimi da 1 a 4 anni. Saranno ospitati tutti al Teatro Civico restaurato che aprirà le porte per accogliere le bambine e i bambini con personaggi fantastici e storie avventurose.

Ad aprire la rassegna un evento speciale e gratuito dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni: domenica 23 ottobre ore 15 e ore 17 andrà in scena “Wonder Civico” di Ketti Grunchi prodotto dalla Fondazione Teatro Civico e Stivalaccio Teatro, una performance dedicata all’infanzia che racconta la meraviglia dello storico teatro cittadino.

I bambini e le famiglie saranno accompagnati nel cuore del teatro per incontrare due personaggi pieni di stupore. Uno spettacolo poetico, con poche parole, molte azioni, musica dal vivo e giochi di relazione.

Il secondo appuntamento è con La Piccionaia e Compagnia Franceschini ne “L’arca di Noè” (domenica 13 novembre ore 17), uno spettacolo in cui l’attore/pittore gioca e modifica lo spazio scenico costruendo l’arca, mostra gli animali, dipinti e animati in figure, ne racconta la storia con filastrocche e giochi di parole.

Domenica 4 dicembre ore 17 appuntamento con la danza, la musica e il movimento: “Esercizi di fantastica” di Sosta Palmizi è un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi protagonisti raccontano lo straordinario potere dell’immaginazione tra nuove avventure e trasformazioni inaspettate.

Il primo appuntamento del nuovo anno è con Kosmocomico Teatro e le sue “Canzoni di Rodari” (domenica 29 gennaio ore 17), uno spettacolo-concerto tra gioco e fantasia. Un maestro suona e canta dal vivo le celebri canzoni Un signore di ScandicciNapoleoneZucca Pelata, utilizzando parole, ukulele, maracas, sonagli, armoniche e trombette.

Viaggi bizzarri e personaggi strampalati saranno i protagonisti di “Agenzia Gulliver” delle compagnie La Piccionaia e Teatro del Buratto (domenica 12 febbraio ore 17). I due attori protagonisti portano i piccoli spettatori in un viaggio verso Laputa, un’isola volante di scienziati pazzi così presi dal loro pensare da essere sempre distratti.

Ravanellina” di NATA Teatro sarà in scena domenica 5 marzo ore 17: una riscrittura originale della fiaba di Raperonzolo dei Fratelli Grimm, in cui la protagonista racconta il suo viaggio tra streghe, principi, paure e coraggio.

Infine, l’appuntamento fuori abbonamento dedicato ai piccolissimi da 1 a 4 anni sarà domenica 26 marzo ore 17 sul palco del Teatro Civico con “Una storia sottosopra” della compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi: uno spettacolo su un favoloso trabattello in trasformazione, con una scenografia creata da illustrazioni. Un incontro poetico e magico in un’atmosfera sospesa nel tempo.