Era alla guida di un automobile con patente falsa: i carabinieri di Valdango hanno denunciato un 45enne straniero per falsità materiale commessa dal privato. L’uomo è stato sorpreso dai militari della stazione di Recoaro lungo la Sp 246, in località Marchesini di Valdagno.
A seguito dei controlli lo straniero, residente a Cornedo, è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria per la violazione degli articoli 477 e 482 del Codice Penale.
Alla richiesta dei militari operanti di mostrare i documenti, l’uomo presentava quale titolo di guida una patente polacca, apparentemente rilasciatagli dalle autorità di quella nazione nel luglio del 2022.
“I militari – spiega l’Arma – sulla base di una puntuale analisi del documento e avvalendosi delle procedure previste, appuravano che la patente era totalmente falsa. I successivi approfondimenti permettevano di corroborare il primo accertamento dei militari, verificando inoltre che lo stesso uomo non aveva mai conseguito la patente.
Essendo quindi lo stesso privo di patente veniva elevata la sanzione amministrativa prevista per la violazione del Codice della Strada, per un importo di 5.100 euro. Si procedeva inoltre al fermo amministrativo per tre mesi del mezzo”.
L’uomo dovrà rispondere di falsità materiale commessa dal privato dinanzi all’Autorità Giudiziaria berica.
“Si precisa che tutte le attività poste in essere dai militari operanti ed il conseguente deferimento in stato di libertà sono provvedimenti adottati d’iniziativa da parte degli stessi militari procedenti e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagini in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”, spiegano dalla compagnia carabinieri di Valdagno.