Vicenza, al via la seconda edizione di Spazio Hub, progetto per Under 35 vicentini con un’idea di impresa

635
spazio hub vicenza

Prende il via la seconda edizione di Spazio Hub Vicenza, acceleratore d’impresa dedicato agli under 35 residenti nel capoluogo, nato lo scorso anno da un protocollo d’intesa tra Confartigianato Imprese provinciale e Comune di Vicenza con il patrocinio della Camera di Commercio.

L’obiettivo di Spazio Hub Vicenza è l’orientamento e il sostegno all’imprenditorialità e all’autoimprenditorialità a favore di giovani fino ai 35 anni, per un massimo di 15 partecipanti, sviluppando azioni di orientamento, accompagnamento e facilitazione. È possibile candidarsi a partire dal 20 ottobre fino al 16 novembre.

Ad illustrare il progetto, questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, sono stati l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Cristina Tolio, il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro, il presidente provinciale del Movimento Giovani Alberto Facchin, e il responsabile del progetto Cristian Farinea. Presente anche Andrea Conficoni che ha seguito la parte progettuale di Spazio Hub.

“Anche quest’anno lanciamo Spazio Hub Vicenza – ha affermato l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Cristina Tolio – grazie all’accordo tra Comune e Confartigianato. Una proposta rivolta ai giovani sotto i 35 anni che l’anno scorso ha riscosso un grande successo sia a livello di partecipazione sia in merito alla qualità delle proposte imprenditoriali sviluppate. Ripercorriamo la stessa strada, con alcune migliorie, per offrire agli under 35 la possibilità di mettersi in gioco e di crescere nell’ambito del settore imprenditoriale”.

“I giovani hanno, a fianco dei corretti doveri, anche dei grandi diritti: trovare le opportunità e gli strumenti per potersi realizzare professionalmente nel territorio in cui nascono – ha commentato il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro – Spazio Hub è una risposta progettuale a questa esigenza, frutto di un percorso sul quale mi sono impegnato fin dal mio insediamento, sviluppato grazie alla proficua collaborazione di Confartigianato e al prezioso aiuto del Movimento Giovani. Il risultato raggiunto l’anno scorso nel periodo della pandemia è la testimonianza del fatto che il nostro territorio necessitava di un sostegno rivolto alle idee e all’attivismo dei giovani vicentini. Anche con questa edizione, quindi, vogliamo dare delle risposte concrete attraverso un progetto ben consolidato e lungimirante. Invito i giovani a partecipare e a mettersi in gioco, ricordando che i periodi di crisi rappresentano anche delle opportunità di crescita e che i ragazzi avranno di sicuro un ruolo fondamentale nello sviluppo del nostro territorio e del nostro Paese”.

“Quella di Vicenza si rifà ad analoga esperienza realizzata dal 2016 a Thiene, anche in quel caso in collaborazione con alcuni Comuni dell’alto vicentino, e prima ancora nel trevigiano – ha ricordato Alberto Facchin, presidente provinciale del Movimento Giovani di Confartigianato Vicenza- . Lo scorso anno abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Comune di Vicenza di avviare in città un’iniziativa a favore dei giovani aspiranti imprenditori. Come Movimento Giovani Imprenditori, infatti, siamo ben lieti di sostenere la diffusione della cultura delle start up e dell’autoimprenditorialità tra i ragazzi sia attraverso progetti creati ad hoc, sia in contatto con il mondo della scuola”.

Lo scorso anno alla selezione sono state presentate 50 domande, che toccavano settori diversi, dalla comunicazione allo sport fino all’arte. Le 14 candidature accolte sono state scelte sulla base della concretezza del progetto e sulla possibilità, dopo un’adeguata formazione, di trovare uno sbocco reale. I progetti d’impresa sviluppati sono stati quindi nove e hanno riguardato la comunicazione online nell’ambito di food e ristorazione, il miglioramento degli spazi di lavoro aziendali, l’ideazione di soluzioni innovative e sostenibili di produzione musicale, la stampa 3D in ambito culturale, la realizzazione di contenuti audiovisivi per il settore pubblicitario, la gestione di un’azienda agricola familiare, lo sviluppo di soluzioni software web e mobile ad alto valore tecnologico, la creazione di un laboratorio di restauro e la riqualificazione del valore dello sport nei confronti della comunità.

Anche questa edizione prevede alcuni step: individuazione e selezione dei partecipanti, laboratori di orientamento il 22, 26 e 29 novembre e poi di accompagnamento; sviluppo della propria idea imprenditoriale approfondendo motivazioni, competenze, strategie e sostenibilità economica. Sotto quest’ultimo aspetto, di non poco conto soprattutto oggi, i partecipanti possono contare sul supporto di Comune e Confartigianato nell’intercettare tutte quelle misure economiche previste per giovani imprenditori o nuove imprese messe a disposizione da soggetti istituzionali e non.
Spazio Hub permette quindi ai giovani sia di collocarsi con maggiore consapevolezza in percorsi di sviluppo e valorizzazione delle proprie competenze spendibili sul mercato del lavoro (auto-imprenditorialità) sia di dare avvio a progetti imprenditoriali.

A fornire consulenze e portare avanti il progetto è dePlan che, insieme ai professionisti di Confartigianato Imprese Vicenza, proporrà attività in cui si valorizza il lavoro di gruppo e il cooperative learning, evitando approcci frontali e limitando al massimo la logica esperto-utente. I consulenti di Confartigianato e dePlan garantiscono, quindi, ai partecipanti metodi e strumenti per il progetto d’impresa attraverso il confronto e l’interazione in gruppo: il tutto per avere un elevato grado di efficienza ed efficacia.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa clicca qui.

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza