Parte l’8 novembre 2022 Il mese dell’energia, serie di incontri sul territorio promossi da Confartigianato Vicenza per illustrare lo stato dell’arte del caro-bollette e con interventi, supporti e lo sviluppo delle Comunità Energetiche per l’autoproduzione.
Gli appuntamenti prendono il via da Asiago l’8 novembre, seguiranno quelli di Cassola (10), Trissino (16 novembre), Thiene (17 novembre), Noventa (23 novembre), Vicenza (24 novembre) e di Lonigo (29 novembre). Tutti gli incontri prenderanno il via alle 18.
“In attesa di capire come e con quali misure il nuovo Governo potrà intervenire, il tema del costo dell’energia rimane all’attenzione delle imprese. La preoccupazione è quella di nuovi aumenti mentre si attende, con una certa preoccupazione, la bolletta di ottobre.
Il tutto all’interno di un contesto europeo e internazionale in continuo divenire e le cui situazioni geo politiche sono di difficile lettura. Sul fronte dei costi dell’energia Confartigianato si è mossa e si sta muovendo con continui interventi nei confronti del mondo politico, affinché vengano rafforzati gli interventi a supporto di imprese e famiglie.
In particolare continua a sostenere la necessità di portare il credito d’imposta per le imprese ad almeno al 50% per il gas e per l’energia elettrica, proponendo che tale beneficio venga calcolato direttamente in bolletta.
Da qui l’obiettivo di affiancare imprese e famiglie con il fine di raggiungere l’autonomia energetica per abbattere i costi e le dipendenze dai fornitori. Confartigianato Imprese Vicenza già ora supporta i soci nell’affrontare l’emergenza-bollette con una serie di azioni: adesione al CAEM, assistenza per riorganizzare gli orari di lavoro, cassa integrazione dedicata, assistenza per efficientamento energetico, liquidità per il pagamento delle bollette, supporto per il calcolo del credito d’imposta e per il credito dei nuovi impianti di autoproduzione.
Ma il vero punto si svolta potrebbe essere l’autoproduzione e l’avvio di Comunità Energetiche sulle quali Confartigianato Vicenza sta sviluppando una progettualità specifica”.
Questi dunque i temi che saranno illustrati nel corso de Il mese dell’energia, calendario di una serie di incontri sul territorio che hanno anche la finalità di raccogliere le voci delle imprese per interventi quanto più aderenti alle realtà locali e delle aziende.
“Quello dell’energia è un problema che ha messo in evidenza ritardi e lacune decennali in termini di decisioni politiche, scelte economiche e strutturali, e che conquista ancora i titoli di cronaca proprio per le sue preoccupanti ricadute sui bilanci di imprese e famiglie – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion -.
Non c’è dubbio, poi, che quello dell’energia sarà il tema all’ordine del giorno del nuovo Governo che dovrà trovare soluzioni per una situazione ormai fuori controllo e che mina la crescita e la competitività delle nostre aziende. Confartigianato su questo fronte è impegnata tanto sull’immediato quanto in ambito progettuale studiando soluzioni a misura di artigiano.
Ogni realtà imprenditoriale, ogni settore di produzione, ha specifiche esigenze e proprio per comprenderle appieno Confartigianato propone, con ottica propositiva, una vicinanza al territorio attraverso questo calendario di incontri”.