La mostra “Gli amici della gaia gioventù. Arte e poesia a Vicenza dal 1930 al 1950” è stata presentata nel salone nobile di Palazzo Chiericati dal presidente dell’Accademia Olimpica Gaetano Thiene e dall’assessore alla cultura del Comune di Vicenza Simona Siotto (qui altre notizie di ViPiu.it su di lei, in copertina la sua intervista, ndr).
La mostra “Gli amici della gaia gioventù”, ideata e promossa dall’Accademia in collaborazione con la direzione dei Musei Civici e con l’assessorato alla cultura, sarà aperta dal 25 novembre 2022 al 25 aprile 2023 nelle sale ipogee del Museo civico.
“Ci sono momenti storici di Vicenza – ha commentato l’assessore Siotto – che vanno ricordati. Uno di questi è il ventennio dal 1930 al 1955 che vede una Vicenza protagonista del mondo della cultura e non solo nella letteratura perché ci sono stati anche grandi pittori. Protagonista assoluto sarà Neri Pozza, che è stato anche uno dei grandi accademici olimpici. La Gaia gioventù fu una Vicenza giovane e fresca ma molto profonda di cui ancora oggi conserviamo le radici.”