“Spirito d’impresa 2022” alle Distillerie Poli. Ospite d’onore la cantautrice Madame

535
Spirito d'impresa
Madame durante il suo intervento a "Spirito d'impresa 2022"

La fabbrica di Schiavon, in provincia di Vicenza, è stata la location della terza edizione di “Spirito d’impresa” organizzata da Poli Distillerie nell’ambito della XXI settimana della Cultura d’Impresa. Ideato e condotto da Jacopo Poli, alla guida della storica distilleria fondata nel 1898, l’evento è stato collegato al cinquecentesimo anniversario della prima circumnavigazione del pianeta realizzata dal portoghese Ferdinando Magellano e raccontata dal vicentino Antonio Pigafetta nel suo diario di bordo.

“Spirito d’Impresa 2022” è stato un incontro con imprenditori vicenini che, nella loro attività, riproducono lo spirito di avventura degli antichi esploratori. Introdotti dalla prolusione di Giovanni Dolcetta, vicepresidente di Confindustria Vicenza, hanno letto
alcuni brani del Diario scritto dal nobiluomo vicentino e raccontato il loro viaggio nel mondo dell’impresa, Maurizio Zordan, ad della Zordan srl di Valdagno e Luca Tomasi, ad di Inglesina Baby di Altavilla.

Il collegamento culturale e storico con l’impresa di Magellano è stato assicurato da Stefano Soprana, presidente della Associazione Pigafetta 500, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Soprana ha raccontato il significato economico e sociale della prima circumnavigazione del globo.

La saldatura culturale fra gli esploratori del passato e gli imprenditori di oggi è stata sottolineata in una riflessione di Jacopo Poli e esplicitata in quella dell’autore e filosofo digitale Rick DuFer: “per realizzare un’impresa ci vuole coraggio, perseveranza e passione, ma soprattutto occorre far tesoro dell’esperienza di chi non ce l’ha fatta. Il costo dell’esplorare è altissimo, è un atto di fede e incoscienza, per arrivare all’obiettivo è necessario credere in sé stessi ma anche accettare la possibilità di fallire.”

Il relatore più atteso della serata è stata una donna, la cantautrice vicentina Madame, al secolo Francesca Calearo di Creazzo, rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo. Dopo aver letto un brano del Diario pigafettiano, Madame ha intrattenuto il pubblico raccontando il proprio viaggio nel mondo dello spettacolo e esprimendo una riflessione sulla difficoltà di essere liberi di esprimere ciò che si sente e si crede e sulla necessità di scegliere fra rotte più sicure o più temerarie. “Se dovessi dare un consiglio a un nipote – ha concluso Madame –, lo esorterei a far una distinzione tra quello che gli dicono la sua mente e le sue paure e quello che, invece, gli suggerisce il cuore.”

Articolo precedenteHockey in-line: Mc Control Diavoli Vicenza: si riprende il campionato con una netta vittoria (0 -6 ) a Torre Pellice
Articolo successivoLR Vicenza. Tre punti nel “derbino” con la Virtus. Poggi: qualche novità ma per migliorare ci vorrà tempo
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.