Energia, acqua, gas: sciopero di 8 ore lunedì. Ezzelini Storti (Cgil): “per difendere i servizi al cittadino”

307

Femca Cisl, Flaei Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno proclamato per lunedì 17 dicembre 2018 uno sciopero di 8 ore delle categorie contrattuali degli elettrici e di gas acqua. Questa la dichiarazione del segretario generale della FILCTEM Cgil di Vicenza e provincia Giuliano Ezzelini Storti: ?Lo sciopero di lunedì è molto importante perché tratta di temi che influiscono sul futuro del Paese oltre che dei lavoratori e lavoratrici dei settori coinvolti.
E? un appello forte al Governo affinché ponga rimedio a situazioni che complicano la stabilità occupazionale e delle società i servizi di gas acqua ed energia elettrica.
La modifica dell?art 177 del codice degli appalti è uno dei temi centrali: se fosse confermato cambierebbe la struttura di gestione pubblica dei servizi essenziali strategici in negativo.
Inoltre i mancati investimenti sulla geotermia parlano di un Paese che guarda al passato, non guarda al futuro!
E la proposta di legge che è in discussione in Parlamento, presentata dal Governo, sulla gestione del servizio idrico integrato blocca qualsiasi tipo di scelta per lo sviluppo dell?occupazione e gli investimenti del settore.
Sono più di 70mila i posti di lavoro messi a rischio per gas, acqua ed energia con queste scelte: situazione che motiva lo sciopero. Ma i lavoratori e le lavoratrici sono consci che la loro astensione dal lavoro difende anche i servizi al cittadino!?