Sabato 26 novembre alle 20:45 l’Amministrazione Comunale di Sovizzo propone nell’Auditorium delle Scuole Elementari lo spettacolo teatrale “Stupidorisiko – Una geografia di guerra” prodotto dall’Associazione Emergency Onlus.
La rappresentazione, organizzata in occasione della Giornata internazionale delle Città per la Vita e della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, racconta in forma semplice e chiara alcuni aspetti e avvenimenti della guerra, spesso dimenticati o ignorati, mostrandone la sua atrocità ed inutilità.
Partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda, il racconto di Stupidorisiko arriva fino ai conflitti dei nostri giorni. In 75 minuti si susseguono in modo cronologico episodi storicamente documentati e rappresentativi, intervallati dalla storia di un bizzarro marine che parla toscano e rappresenta il soldato di oggi.
“Nato dall’idea di diffondere e promuovere i valori della pace e della tolleranza, lo spettacolo denuncia il dramma della guerra in ogni sua forma” ricorda Paolo Garbin, sindaco di Sovizzo, e prosegue: “La serata è uno strumento di divulgazione e valorizzazione del lavoro che Emergency compie da più di 25 anni”.
La compagnia teatrale di Emergency nasce nel 2000 con l’obiettivo di informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, intervenendo concretamente per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace.
L’evento sarà ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti a sedere e, al termine dello stesso, verranno raccolte libere offerte a sostegno dell’Associazione Emergency Onlus.