Bilancio, Ostanel (VcV): “sostegno a tutti gli studenti richiesto dalla Commissione”

310
Borse di studio a studentesse hi tech da parte di Generali Italia
Borse di studio

“In Commissione è accaduto un fatto importante: è stata avanzata all’unanimità la richiesta al Consiglio di trovare adeguati sostegni per coprire tutte le borse di studio per gli studenti idonei che però, a oggi, non risultano beneficiari appunto per mancanza di adeguate risorse”.

Elena Ostanel (Vcv)
Elena Ostanel (Vcv)

Esordisce così la Consigliera regionale del movimento civico ‘il Veneto che Vogliamo’ Elena Ostanel, Vicepresidente della Sesta commissione consiliare cultura e istruzione, che spiega: “Abbiamo iniziato la discussione sul bilancio con la Regione del Veneto che non prevedeva nemmeno il 40% previsto dalla stessa norma che regolamenta i sostegni al diritto di studio universitario. Per questo, solo su Padova, ci troviamo con 2400 studenti idonei alla borsa di studio, ma non beneficiari. Oggi, dopo l’accesa discussione di queste settimane, abbiamo votato in Sesta commissione di integrare la Legge n. 8 del ‘98 in misura adeguata al fine di sostenere tutti gli idonei non beneficiari; un documento importante che riconosce finalmente una grave mancanza della giunta regionale che in questi anni non ha garantito a tutti e tutte il diritto allo studio. Vedremo se il Consiglio sarà conseguente. Ma la battaglia è appena cominciata”.

“Notizia di oggi oltretutto – conclude la Consigliera Ostanel – è la presenza di ulteriori 9 milioni di euro per rispondere ad altre esigenze; sarà nostro compito verificare che queste ulteriori risorse siano utilizzate per importanti e improrogabili investimenti, come il sostegno alle politiche giovanili in una Regione che perde i suoi giovani, la creazione di progettualità più articolate sugli asili nido o per tamponare anche il disastro, letteralmente, della carenza dei medici di base”.