Suicidi in carcere, Zanettin (Fi): “Vanno fermati. Nordio non si faccia condizionare”

512
Fir suicidi in carcere Senatore Pierantonio Zanettin mps e david rossi decreto rave
Senatore Pierantonio Zanettin

Suicidi in carcere: “Accolgo con favore le parole del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che si è impegnato ad intervenire nel corso del suo mandato ministeriale contro questo dramma”.

Lo ha dichiarato in Aula il senatore vicentino di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, intervenendo nel corso del Question time al ministro Nordio sull’emergenza suicidi in carcere.

“Auspico che, nel solco dei valori garantisti e liberali che lo hanno sempre ispirato – prosegue Zanettin -, punti su interventi concreti a partire da depenalizzazione, semplificazione e valorizzazione delle misure alternative al carcere, senza lasciarsi troppo condizionare dalla burocrazia ministeriale.

I numeri dei suicidi in carcere nel 2022 sono agghiaccianti: 80 detenuti si sono tolti la vita quest’anno, superando così il triste primato di 72 del 2009. È evidente che su questo impressionante aumento di casi può aver inciso una politica ispirata ad una concezione carcero-centrica della pena, che ha finito con l’aggravare il sovraffollamento degli istituti penitenziari italiani. E’ dunque quanto mai urgente e necessario mettere in atto iniziative che possano fermare questo drammatico fenomeno”, ha concluso Pierantonio Zanettin.