Sottopasso Pian delle Maddalene Vicenza, dubbi sulla effettiva riapertura di Comitato Albera e Giovanni Rolando

999
Bretella dell'Albera, sottopasso bloccato strada Pian delle Maddalene Vicenza
Bretella dell'Albera, sottopasso bloccato strada Pian delle Maddalene (foto Archivio)

Il sottopasso di via Pian delle Maddalene di Vicenza è stato aperto, ma il comitato Bretella denuncia problemi.

Secondo gli attivisti, infatti, sarebbe “transitabile solo zigzagando tra fasci di tubi in plastica e tubi in cemento sfasciati e ridotti in macerie” e, al di là di tutto, resta interdetto il percorso parallelo per pedoni e biciclette.

Gli attivisti sostengono di aver documentato lo stato in essere dei luoghi nei giorni scorsi e “constatato lo spostamento della barriera trasversale sulla carreggiata costituita da un grande fascio di tubi in plastica e lo spostamento con rottura dei tubi in materiale edile posti trasversalmente all’ingresso-uscita da e verso Monteviale con macerie sparse. Difficile pensare che tutto questo sia stato realizzato a perfetta regola d’arte per l’apertura regolare del sottopasso”, sentenziano i portavoce del comitato Albera Vicenza No tir Sì Bretella per la Vita.

Viene inoltre rammentato che comunque l’opera doveva essere riconsegnata ad aprile scorso, per come era stato prospettato nei molti incontri con il prefetto di Vicenza Pietro Signoriello (leggi qui).

Dunque, il comitato parla di “apertura anomala del sottopasso Pian delle Maddalene“ di Vicenza avvenuto sì in ritardo, ma anche in maniera frettolosa ed approssimativa. Ovvero “senza inaugurazione ufficiale e con i cartelli stradali verticali segnalatori ancora tutti installati, sia su Strada di Monte Crocetta che sul lato di Monteviale ad indicare l’obbligo di prendere la deviazione, perché strada Pian delle Maddalene è ancora chiusa”.

L’occasione dell’intervento viene colta dal comitato per ribadire che si proceda ai lavori per ultimare l’opera “attesa da oltre 30 anni da Vicenza e provincia e finanziata con i soldi dei cittadini contribuenti”.

Sul tema evidenziato, il consigliere comunale di minoranza Giovanni Rolando ha presentato una domanda di attualità all’amministrazione comunale “per conoscere, dal sindaco primo responsabile della sicurezza dei cittadini e con delega alle grandi infrastrutture, se è a conoscenza della situazione, quali siano le motivazioni per le quali il sottopasso Via Pian delle Maddalene di Vicenza, risultante ultimato, non viene regolarmente aperto alla circolazione veicolare oltreché ai pedoni e ciclisti e quali iniziative abbia intrapreso l’amministrazione, e in quale data, per la regolare apertura del sottopasso. In quale data certa – infine – avverrà l’apertura del sottopasso strada comunale Pian delle Maddalene di Vicenza”.