Prodotti natalizi irregolari sequestrati dalla Guardia di Finanza nel Vicentino

532
prodotti natalizi irregolari sequestro vicentino

La guardia di finanza ha sequestrato oltre 25 mila prodotti natalizi irregolari in diversi comuni del Vicentino.

In azione i militari del Gruppo di Bassano del Grappa, della Compagnia di Arzignano e della Tenenza di Thiene per operazioni di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale. Le fiamme gialle hanno setacciato alcuni esercizi commerciali alla ricerca di prodotti natalizi contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale. 

Questo il quadro delle attività. A Bassano del Grappa e Thiene i finanzieri hanno scovato circa un migliaio di decorazioni natalizie prive delle informazioni minime previste per legge in due punti vendita appartenenti a una società con sede legale a Bologna.

A Cassola, in un negozio gestito da cittadini originari della Cina sono stati trovati e sequestrati oltre 7.000 stick aromatizzati, anche in questo caso privi dei requisiti e delle informazioni in italiano come previsto dalle norme di settore. 

Altri empori cinesi e un supermercato sono stati controllati: ad Arzignano, sono stati scoperti 11.000 prodotti natalizi irregolari, a Trissino e a Dueville trovati più di 5.600 prodotti natalizi (palle decorative, nastri natalizi, fiocchi per regali, oggettistica varia a tema e altro) non conformi.

Oltre che al sequestro di tutti i prodotti menzionati, i finanzieri hanno redatto alle ditte interessate i relativi verbali di contestazione in relazione all’applicazione della sanzione amministrativa.

“Natale dev’essere un’occasione per valorizzare l’economia locale, le produzioni del territorio, dall’artigianato all’enogastronomia. La difesa del made in Italy e del made in Veneto, per la quale ci si impegna durante tutto l’arco dell’anno, durante le festività deve essere ulteriormente rafforzata. Per questo faccio i complimenti alla Guardia di Finanza di Vicenza, che ha dimostrato con questa operazione come l’attenzione alla sicurezza dei prodotti messi sul mercato sia massima e sia garantita senza sosta, in particolare a Natale, momento di condivisione tra le famiglie”. 

Così, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha commentato le attività delle fiamme gialle vicentine.