Formazione Veneto, 3 milioni di euro per le competenze del personale delle imprese culturali e creative

447
Palazzo Balbi piano rifiuti tpl veneto formazione strada provinciale 251 emigrazione veneta
Palazzo Balbi

La giunta regionale del Veneto in materia di formazione ha approvato un bando da 3 milioni di euro destinato al personale delle imprese culturali.

Nello specifico, l’iniziativa, inserita nel nuovo PR Veneto FSE+ 2021-2027, mira a creare ecosistemi culturali territoriali, in cui le imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo possano collaborare attivamente e, ragionando in ottica trasversale a modelli e settori, costituire un volano di sviluppo per il territorio e le comunità. 

Lo stanziamento previsto per il progetto di formazione è pari a 3 milioni di euro e la presentazione dei progetti da parte di enti accreditati è fissata al 16 febbraio 2023. 

“Durante il periodo della pandemia le imprese culturali e creative sono state tra le più fortemente colpite e molti lavoratori e professionisti del settore sono stati costretti a riconvertirsi in altri settori, con altri impieghi – spiega Cristiano Corazzari, assessore regionale alla cultura -.

Anche per questo la Regione, ancora una volta, ha deciso di sostenere il rafforzamento e l’aggiornamento delle competenze dei professionisti del settore che rappresentano la forza trainante della creatività nell’ecosistema e che sono indispensabili per gestire le transizioni verde e digitale”.

“Il settore culturale e creativo, forse più di altri, richiede un costante investimento sulle persone sugli operatori e le organizzazioni, che devono saper esprimere le proprie potenzialità sul proprio territorio” ha aggiunto l’assessore al Lavoro della Regione Veneto, Elenza Donazzan.