Lunedì 9 gennaio sera Editoriale Elas srl (qui la sua presentazione web con anche la brochure scaricabile con i dati ), che è editore e/o concessionario della pubblicità dei media online ViPiu.it, LaltraVicenza.it, LaPiù.TV, con anche la sua App LaPiù Tv e Bankileaks.com, ha riunito in un ristorante pizzeria della città collaboratori giornalistici, firme e tecnici delle testate, colleghi, associazioni e avvocati dei soci delle banche venete fallite, politici di tutte le aree, lettori e sostenitori .
Nonostante l’eterogeneità e numerosità degli ospiti, venuti a salutare Coviello e i suoi collaboratori, la serata si è svolta in un clima molto rilassato e confidenziale, come è dimostrato dalle interviste semiserie che chi scrive, Gianni Poggi, giornalista collaboratore di ViPiù, ha realizzato con:
– l’assessore alla cultura Simona Siotto (in copertina per ovvi motivi di “galanteria”)
– con il sindaco Francesco Rucco, qui di seguito per “gerarchia conviviale”
– e con il consigliere comunale di Per una Grande Vicenza Raffaele Colombara, terzo della lista, anche perchè ancora oggi non si sa, per rimanere nel clima da relax della serata, se nelle prossime amministrative di Vicenza sarà in una, appunto, lista del centrosinsitra o del… terzo polo.
A tutti gli altri tanti presenti ma non intervistati per ovvi motivi di tempo a breve dedicheremo un altro video festoso e degno della serata condotta da Giovanni Coviello, fondatore e direttore responsabile di ViPiù e direttore editoriale delle testate di Editoriale Elas.
Coviello nell’occasione è tornato a Vicenza dopo una lunga, anche se non totale, assenza per motivi personali e di lavoro svolto a Roma, dove ha sede Editoriale Elas, per il rinnovato e ampliato progetto editoriale ed ha presentato le nuove iniziative in fase di lancio e gli aggiornamenti di quelle esistenti dal 25 febbraio 2006 col n. 1 di VicenzaPiù la cui copertina, riprodotta in 200 copie, è stata omaggiata ai presenti, e che è diventata, prima come VicenzaPiu.com e da tempo come ViPiu.it, la testata online di Vicenza più “anziana” e con la più elevata Domain autorithy nella sua fascia di lettori.
Oltre a Bankileaks.com, che si occupa da sempre di Banche e Finanza, ora con focus maggiore sul Veneto e sul nordest e con una sezione Premium dedicata a documenti altrove non “reperibili”, l’altra testata del gruppo LaltraVicenza.it, che si occupava di quartieri, località e frazioni del capoluogo, prima incorporata in ViPiù, è stata aggiornata con un restyling grafico ed ha una nuova impostazione tematica dedicata alla cultura, all’enogastronomia, all’architettura e ai monumenti di Vicenza capoluogo.
LaPiùTv, canale YouTube collegato al sito ViPiù.it, agli altri siti del gruppo e, come service, a quelli di “ospiti”, come Meritocrazia Italia, vanta oggi una videoteca di 4.000 interviste, servizi ed eventi ed è fruibile ora anche con la app omonima, LaPiù Tv. disponibile sia in ambiente iOs e Android.
Manca qualcosa?
Sì, la collana di libri disponibili anche sullo shop proprietario di ViPiu.it e su Amazon, e il ViPiù Freedom Club, la comunità di lettori e utenti del network multimediale intorno a ViPiù, che nasce per difendere e far crescere il giornalismo senza padroni su carta e web e per vincere la sfida per l’informazione indipendente.
“Mentre le altre testate locali – ecco il messaggio di sempre di Giovanni Coviello, il fondatore delle testate gestite direttamenete o per la pubblcità da Editorialoe Elas srl -, hanno bisogno, per sopravvivere, di fondi che provengono sempre di più da gruppi finanziari e industriali, che di certo non danno per filantropia ma per sponsorizzare i propri interessi, noi ci rivolgiamo direttamente a voi, a chi ci segue, a chi sente il bisogno per se stesso e per la società di cui fa parte di un’informazione indipendente”.
Seria quando serve ma anche “coinvolgente” come dimostrano gli interventi in video di Siotto, Rucco e Colombara e quelli a quattr’occhi dei tanti amici presenti con Coviello e i suoi ospiti, di cui proponiamo una carrellata di foto.