C’è una voce fuori dal coro degli entusiasti dei progressi che la legge per l’Autonomia differenziata sta compiendo: si tratta di Gianantonio Da Re. L’europarlamentare trevigiano della Lega e membro del gruppo Identità e Democrazia è intervenuto oggi sul dibattito della riforma che tiene banco in questi primi mesi di esecutivo Meloni (leggi qui).
“Con questo Governo che vuole il presidenzialismo – ha infatti detto -, non ci faranno mai passare la nostra autonomia. Probabilmente ottenere l’autonomia sarà ancora più difficile con questo Governo.
Noi però ci siamo, la Lega continua a lavorare per ottenere ciò per cui il Veneto si è già espresso a gran voce con il referendum – ha detto ancora Gianantonio Da Re -. Si entra in un Governo portando ciascuno il proprio bagaglio, le proprie idee e le proprie istanze. Siamo in un momento difficile e sappiamo quanto lavoro ci sia da fare, ma gli accordi si rispettano. Ricordiamoci poi, che da un Governo si può sempre uscire.
Fino ad oggi, l’autonomia non è ancora arrivata, certo – ha concluso l’europarlamentare – . Ma qualcosa a questo Veneto dovrà pur essere dato e noi continueremo le nostre battaglie anche nei prossimi anni. L’importante è che dal territorio il fronte politico sia compatto nel voler tutti ottenere il risultato”.