Nell’ambito delle iniziativa “Verso gli Stati generali del Socialismo Italiano”, stamani, presso l’Antico caffè Scrigni di Vicenza, i socialisti vicentini hanno incontrato il Segretario nazionale del PSI Maraio e il Vicepresidente nazionale dell’Associazione “Socialismo XXI secolo” Marco Destro.
All’incontro, organizzato dalla Segreteria provinciale e cittadina del PSI, sono intervenuti per portare il loro saluto Francesca Zilio, Segretaria cittadina di “+Europa” e Giacomo Possamai, candidato alle prossime amministrative di Vicenza.
Maraio e Destro hanno illustrato il percorso comune intrapreso dalle forze politiche e associazioni che si ritrovano negli ideali di Giustizia Sociale, Libertà e Solidarietà. Ideali sintetizzati nella parola “socialismo”. Ideali che faticano a trovare piena rappresentanza nelle principali forze politiche nazionali e locali.
Il Socialismo europeo è l’orizzonte a cui si guarda, il riformismo socialista e la solidarietà tra Stato e cittadino lo strumento, l’uguaglianza delle opportunità e il diritto ad una vita dignitosa l’obiettivo.
I socialisti italiani e quindi vicentini, sono consapevoli della necessità di restituire ai cittadini (ed anche a chi in altri partiti è costretto ad una non tanto metaforica clandestinità politica) la possibilità di stare dalla parte del Socialismo, in Italia e nei territori. In quest’ottica i socialisti vicentini si impegneranno per riattivare e rivitalizzare le forze socialiste sinora quiescenti.
Vicenza e l’Italia hanno bisogno di Socialismo.
Luca Fantò Giuseppe Maria Toscano
Segretario cittadino PSI Vicenza Segretario provinciale PSI Vicenza