Fondo Indennizzo Risparmiatori (Fir): alcuni deputati di Fratelli d’Italia (FdI) hanno chiesto a Giorgetti un tavolo permanente.
L’iniziativa dei parlamentari trova oggi il consenso del consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni.
“Condivido appieno la posizione espressa nella nota dei deputati di FdI – Giorgia Meloni, Carmen Letizia Giorgianni, Silvio Giovine e Fabrizio Rossi, e indirizzata al Ministro dell`Economia e delle Finanze Giorgetti, al Presidente del Senato La Russa, al Presidente della Camera dei Deputati Fontana e a tutti i colleghi parlamentari, che richiede la convocazione urgente di un tavolo tecnico sul Fondo d’indennizzo dei risparmiatori truffati dalle banche popolari venete, dove le provincie di Vicenza e Treviso sono risultate le più colpite, procedendo sollecitamente alla distribuzione dei residui 540 milioni di euro in favore di tutti coloro che ne hanno diritto.
Già nell’aprile 2021 – ricorda il consigliere – avevo presentato una mozione in Consiglio regionale del Veneto raccogliendo le istanze del territorio e di tanti risparmiatori vittime del crac. Ora, grazie a Fratelli d’Italia, l’attenzione si riaccende anche in Parlamento, dove continueremo a far sentire la voce dei nostri territori”, conclude Razzolini.
Del resto, già nelle settimane scorse, le associazioni di risparmiatori delle banche italiane andate in liquidazione nel 2017 erano andate in pressing sul Governo, inviando una lettera agli esponenti del Governo affinché venisse “convocato con urgenza il tavolo tecnico, in precedenza istituito presso il ministero dell’Economia e delle finanze” per affrontare gli argomenti non risolti in tema di indennizzi (leggi qui), incassando in questo senso una assunzione di impegno da parte del senatore vicentino Pierantonio Zanettin di Forza Italia.
Sul tema, ViPiù prosegue a riporre massima attenzione. Cliccando qui puoi consultare una utile rassegna di articoli sul Fondo Indennizzo Risparmiatori.