TEDxNoventaVicentina, un evento per “fare luce” su grandi temi

614
TEDxNoventaVicentina

La prima edizione di TEDxNoventaVicentina è in programma venerdì 17 febbraio 2023, presso il Cinema Famiglia alle 20 e 45.

L’evento, organizzato da un gruppo di giovani tra i 18 e i 25 anni, tutti abitanti risiedenti nel territorio del Basso Vicentino con la partnership di Confartigianato Vicenza e il patrocinio dal Comune di Noventa Vicentina, dalla Provincia di Vicenza, dalla Regione Veneto e del Parlamento Europeo,  si “pone un grande obiettivo – fanno sapere gli organizzatori -: come nello stile di un evento TED, punteremo ad alzare lo sguardo per affrontare grandi temi e superare la barriera dell’ignoranza, rischiarando il buio per Fare Luce grazie alla conoscenza”.

All’incontro, che è possibile seguire in diretta streaming su YouTube, sette tra professionisti, studiosi e cultori del sapere, presentati da Riccardo Fogo e Riccardo Mandruzzato, giovanissimi organizzatori del TEDxNoventaVicentina, relazioneranno al pubblico presente, in meno di 20 minuti, la loro idea di fare luce

Saranno presenti Emiliano Brajato e Alessandro Gelain. Entrambi sono professori di filosofia, il primo al liceo di Este e il secondo in quello di Noventa Vicentina. 

Emiliano Brajato, appassionato di animazione giapponese e di culture orientali, oltre ad insegnare, ha collaborato per molti anni con la fondazione “Fratelli Dimenticati”per progetti umanitari nelle aree indo-nepalesi. 

Alessandro Gelain è appassionato di teatro e cinema. Dal 2019 anima il podcast di filosofia più seguito in Italia: Mitologia. Le meravigliose storie del mondo antico. Ha anche pubblicato un libro per Sperling & Kupfer “Il re degli dei. Zeus e le divinità greche: le meravigliose storie del mondo antico” (2021). 

Paolo Piffer, dottore in Psicologia della Comunicazione e in Scienze e Tecniche psicologiche, lavora dal 2010 con la Casa Circondariale Sanquirico, dove partecipa attivamente ai progetti di inclusione sociale di detenuti ed ex-detenuti. Donatore Avis, è anche un vegetariano e un ambientalista convinto, amante di tutti gli animali. 

Fabio Grigenti, professore ordinario di Storia della Filosofia presso il FISPPA dell’Università di Padova, si occupa di storia delle dottrine scientifiche e delle macchine. È autore di diverse pubblicazioni sull’intelligenza artificiale e il pensiero umano: Existence and Machine (2016); Mente, cervello, intelligenza artificiale (2019) e il recente Le macchine e il pensiero (2021). 

Angela Forin è musicologa e divulgatrice musicale, Dal 2010 coltiva l’arte della comunicazione in ambito culturale ed è l’autrice e creatrice di Musicologica.it. Il suo è un modo diverso di concepire e parlare di musica, l’arte forse oggi più diffusa al mondo e paradossalmente la meno conosciuta nella sua essenza e nel suo valore culturale. 

Federico Monutti, più conosciuto come @storia_strade, un seguitissimo profilo Tik Tok da migliaia di follower, racconta la storia minore, quella delle insegne legate alle strade, ed unisce così la passione per il racconto e la ricerca con la sua professione di ingegnere specializzato nella progettazione stradale.

Federico Benuzzi è docente, divulgatore, attore e giocoliere. Ama contaminare gli ambiti e i saperi: pertanto il gioco d’azzardo svela l’analfabetismo matematico e la fisica si impara con la giocoleria strizzando sempre l’occhio ai temi civici e alla prevenzione dei rischi. É autore di La fisica sognante (2013); La legge del perdente (2018); Lo spettacolo della fisica (2021).