La Cina sulla questione della popolazione, la maternità e il matrimonio si è sempre esposto dalla parte del proteggere e promuovere i valori della famiglia tradizionale.
Ultimamente, il Partito Comunista Cinese è diventato sempre più tollerante nei confronti delle nascite fuori dal matrimonio, perché nonostante abbia iniziato a incoraggiare attivamente le coppie ad avere più figli, il numero delle nascite ha continuato a diminuire.
In risposta, le autorità della Cina stanno rendendo meno difficile la maternità per le donne non sposate. Nessuna direttiva nazionale dice esplicitamente che le donne single non possono avere un figlio, ma assicurarsi l’assistenza prenatale o registrarsi per partorire in un ospedale pubblico è diventato possibile solo di recente senza una licenza di matrimonio.
Tuttavia, per le madri single è ancora difficile accedere ai fondi dell’assicurazione nazionale per pagare il congedo di maternità o ottenere i benefici sociali per un neonato.
Le nascite fuori dal matrimonio rimangono rare in Cina, anche se i dati disponibili sono scarsi. I ricercatori affermano che la situazione è probabilmente simile ad altri paesi dell’Asia orientale come il Giappone o la Corea del Sud, dove quelle della madri single rappresentano solo il 2-3% delle nascite.
Fonte: The Vision