Inquinamento Vicenza, Pd: “L’aria è irrespirabile e Rucco ci parla di miele”

547
no smog a vicenza livello rosso inquinamento Scatola Nera automobili inquinanti veicoli
smog

Gli ultimi aggiornamenti sull’inquinamento dell’aria a Vicenza hanno generato una critica da parte del Pd cittadino. Dal 10 febbraio il territorio sta soffrendo il costante sforamento dei livelli massimi di pm10.

“L’aria di Vicenza è irrespirabile – dicono Federico Formisano e Isabella Sala -, con rischi enormi per la salute specie dei più fragili. E intanto il sindaco Rucco e il suo assessore all’ambiente Siotto che fanno? Ci propongono degustazioni di miele di produzione sostenibile per la prossima domenica cosiddetta ‘ecologica’, in cui le auto circoleranno tranquillamente. I produttori di miele sono una risorsa preziosa, anche e soprattutto in termini ambientali, e questo siparietto che mette in campo Rucco ne sminuisce l’importante valore. La situazione è drammatica, con pericoli concreti per tutti noi.

Siamo perfettamente consapevoli che problemi come quelli ambientali non si risolvono solo a livello comunale – prosegue la nota del Partito Democratico – ma qui c’è un’aggravante: Rucco è stato per 4 anni, fino a pochi giorni fa, anche presidente della provincia di Vicenza. Potendo poi contare sul rapporto diretto con la regione, di centrodestra come lui. Ma cosa ha fatto? Che incontri ha promosso? Che strategie sono state messe in campo?

Non solo: dopo anni di investimento sulle piste ciclabili, la crescita della mobilità sostenibile si è arenata. Al di là delle promesse (faremo, finanzieremo, progetteremo), poco o nulla. E l’assessore delegato? Da dieci giorni imperversa sui media allargando le braccia, lamentandosi perché la gente va troppo in auto e perché, citiamo testualmente, ‘servirebbero più controlli’ su auto e caldaie. Ma chi li deve fare i controlli, se non la giunta di cui è parte?.

Così – conclude il PD – mentre Vicenza viene indicata per l’ennesima volta come una delle aree più inquinate d’Europa e del mondo, Rucco e il suo assessore non fanno neppure il minimo sindacale: da una puntuale informazione ai cittadini sui rischi per la salute, specie per i più fragili, al blocco della circolazione almeno di domenica.

Invece la prossima cosiddetta ‘domenica ecologica’, nonostante l’emergenza, non prevede alcuno stop alle auto. In compenso sindaco e assessore ci invitano a degustare miele di produzione sostenibile alla biblioteca La Vigna. Ora, siamo del tutto a favore della produzione sostenibile e del chilometro zero. Ma qua siamo alla presa in giro, anche irresponsabile data la gravità della situazione. Vediamola così: la casa è in fiamme e Rucco ci suggerisce di accendere il ventilatore per allontanare il caldo”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023