Criticano quello che abbiamo fatto noi dimenticandosi di quel che non hanno fatto loro. Secondo Roberto Cattaneo, segretario di Vicenza di Forza Italia e componente dell’amministrazione Rucco, gli avversari politici avrebbero messo in campo questa nuova strategia in quella che, a tutti gli effetti, si può considerare già campagna elettorale.
“Non passa giorno – scrive Cattaneo in una nota stampa – senza che un componente dell’opposizione consigliare se ne esca con l’accusa alla maggioranza di non aver fatto niente durante questi anni dal 2018 a oggi, comprendendo nel conto anche quelli del Covid 19. Per loro questa giunta ha dormito tutto il tempo.
Citano come non fatte anche cose che in realtà sono state realizzate e non modificano il loro atteggiamento anche quando vengono messi di fronte alla realtà. Imperterriti, marciano compatti contro la verità”.
A questo punto del ragionamento, allora, Cattaneo ribalta la questione: “Chiederei a questi colleghi – aggiunge nella nota – di spiegare a sé stessi e ai vicentini cosa hanno fatto loro quando gestivano la nostra città. Per anni, e non pochi, hanno fatto parte della maggioranza di governo come consiglieri, presidenti di commissioni, assessori e qualcuno come sindaco, anche se ora non sono più in Consiglio.
Alcuni hanno avuto deleghe importanti, con uffici e personale qualificati a loro disposizione oltre che fondi e strumenti”.
Eppure, prosegue il forzista Cattaneo “degli anni della loro gestione non rammento praticamente nulla di importante e qualificante prodotto a beneficio di Vicenza. Tutt’al più mi vengono in mente cose gestite male e peggio realizzate”.
Parte quindi l’elencazione delle opere non compiute o gestite male dall’amministrazione precedente a quella attuale. “Penso alla sicurezza che non esisteva – inizia l’elenco -, alla cura dei parchi che non veniva effettuata, al traffico oggetto di invenzioni ardite, alla questione della TAV presentata in fretta e furia con l’imperativo di prendere o lasciare, al Parco della Pace tanto esaltato ma più un problema che un beneficio, al nuovo fantastico stadio promesso e mai neppure progettato, all’arredo urbano dimenticato, al Centro Storico e alle periferie lasciate nel dimenticatoio, alla residenzialità pubblica, agli anziani, alle iniziative culturali stabili, eccetera. Un unico risultato – sentenzia Cattaneo -: il nulla.
Non fanno una piega questi amici e colleghi. Come se non ci fossero stati e se c’erano, dormivano. Oggi, ci rinfacciano non quello che ha fatto questa amministrazione, ma quello che non hanno fatto loro. Probabilmente – conclude ironicamente il consigliere di Forza Italaia – è una nuova strategia elettorale quella che stanno mettendo in atto, ma non mi sembra una grande idea”.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023