Confronto all’americana, Possamai: “È Rucco che scappa”

750
ballottaggio Anche su Pnrr Confronto confronti tv all'americana di Rucco con Possamai e candidati Sindaco di Vicenza
Anche su Pnrr Confronto all'americana di Rucco con Possamai e candidati Sindaco di Vicenza

Confronto all’americana nelle tivù vicentine: arriva la replica del Comitato Possamai Sindaco dopo la nota del centrodestra. Come abbiamo riferito nel pomeriggio, il comitato elettorale di Francesco Rucco ha riferito che il candidato sindaco di centrosinistra, Giacomo Possamai, si sarebbe sottratto all’invito di alcune emittenti televisive vicentine di svolgere un confronto all’americana sui grandi temi cittadini in vista delle elezioni comunali di Vicenza, in programma il 14 e 15 maggio 2023.

Era stato lo stesso comitato del sindaco uscente a precisare che la posizione di Possamai era quella di “allargare” il confronto a tutti i candidati in corsa. Questa la replica.

“Visto l’andazzo – si legge in una nota stampa del comitato per Possamai -, abbiamo deciso che inizieremo a contare le bugie della campagna Rucco. A partire da quella di oggi: che avremmo detto no a un confronto tra i candidati. È il contrario, anche perché Giacomo Possamai non vede l’ora di poter inchiodare lo sfuggente Rucco al nulla fatto in questi cinque anni. Portandolo a un confronto pubblico, fuori dal Palazzo in cui Rucco si è rinchiuso con il suo cerchio magico.

Chiedere per conferma ai diretti interessati: è stato Rucco a dire di no al confronto all’americana perché non voleva che ci fossero altri candidati sindaco oltre a Giacomo. Poteva essere conveniente anche per noi accettare, ma noi abbiamo un credo: che spetti ai cittadini scegliere tra i candidati col loro voto.

E non certo al sindaco uscente che con questo triste stratagemma sperava di nascondere la verità: che contro di lui sono scesi in campo ben tre suoi ex assessori, tutti di centrodestra, tutti delusi da 5 anni di cattiva amministrazione. Sarebbe stato imbarazzante per lui trovarsi contro i suoi ex alleati: ecco perché è scappato e perché si è sottratto al confronto.

Rucco vuole confutare questa ricostruzione? È facile: accetti subito il confronto proposto, con tutti i candidati.

La strategia di Rucco è chiara, anche se incomprensibile per un sindaco uscente che dovrebbe raccontare cos’ha fatto in questi anni e cosa vuole fare nei prossimi 5: attaccare gli avversari in maniera violenta, con comunicati stampa caricaturali e quasi mai aderenti al vero.

A differenza sua, noi abbiamo proposte e idee per il futuro di Vicenza. D’ora in poi, dunque, ci concentreremo su queste. Ne proporremo 10, una a settimana, a partire già dai prossimi giorni. 10 idee innovative e coraggiose su altrettanti grandi temi decisivi per la nostra città. Con Rucco Vicenza ha perso cinque anni: non ci possiamo permettere di perdere altro tempo”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023