Ieri a Montecitorio COBAS Scuola e Pax Christi contro la militarizzazione dilagante

Osservatorio contro la militarizzazione a Montecitorio
Osservatorio contro la militarizzazione a Montecitorio
Si è tenuta ieri mattina presso la sala stampa della Camera dei Deputati, su proposta dell’on. Elisabetta Piccolotti (Alleanza Verdi-Sinistra), la conferenza stampa di presentazione dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, in seguito alla quale è nato un appello i cui firmatari/e si prefiggono una decisa e costante attività di denuncia del processo di militarizzazione rilevato da qualche tempo in seno alla scuola nel nostro Paese. Un’attività di monitoraggio già avviata e compiuta anche attraverso una serie di convegni organizzati dal CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica), primo tra tutti quello svoltosi nel maggio scorso a Napoli sui temi della guerra in Ucraina.
I CESP hanno svolto un’attività di informazione e formazione su tutto il territorio nazionale, dalla quale è emerso un primo dossier in distribuzione ai presenti che fotografa dati allarmanti sulle relazioni poste in essere a vario titolo in questi ultimi anni tra la scuola pubblica (istituti di ogni ordine e grado) e le forze armate, italiane e statunitensi con l’utilizzo di militari nella scuola per svolgere corsi di vario tipo, dallo sport alle lingue straniere o anche per l’orientamento scolastico degli studenti prossimi al diploma.
All’incontro con la stampa erano presenti, oltre all’on. Elisabetta Piccolotti, anche Mariella Setzu – Cobas Scuola Cagliari; Rosa Siciliano – direttrice editoriale di «Mosaico di Pace», Antonio Mazzeo – docente e Peace Researcher, Michele Lucivero – giornalista Vipiu.it, docente CESP-COBAS Scuola Bari e due studenti di un liceo della provincia di Roma.
Il video integrale della conferenza stampa con gli interventi dei relatori e le domande poste dai giornalisti presenti è disponibile anche sul sitoal seguente link:
Contatti e sottoscrizione appello: osservatorionomili@gmail.com