La Città di Vicenza, Rucco replica a Possamai: “Domani potrebbe voler chiudere altri giornali”

767
ballottaggio Anche su Pnrr Confronto confronti tv all'americana di Rucco con Possamai e candidati Sindaco di Vicenza
Anche su Pnrr Confronto all'americana di Rucco con Possamai e candidati Sindaco di Vicenza

Il sindaco Rucco replica a Possamai dopo le dichiarazioni circa “La Città di Vicenza”, periodico d’informazione dell’amministrazione comunale. Il candidato del centrosinistra, infatti, aveva detto ieri che, in caso di una sua eventuale vittoria alle elezioni comunali, provvederà a chiuderlo.

E ciò (leggi qui), sulla base dell'”utilizzo” che l’attuale governo, primo cittadino in primis, fa del mezzo di comunicazione. Ecco la replica, oggi, del diretto interessato.

“Apprendo che il mio avversario del PD – ha detto Francesco Rucco, candidato del centrodestra – intende chiudere il magazine dell’amministrazione distribuito a tutti i cittadini di Vicenza.

Al di là dell’evidente strumentalizzazione che viene fatta a base di retorica e propaganda da campagna elettorale, il vero tema, per certi versi inquietante, è che per un dirigente nazionale di un partito che si dichiara democratico, qui di democratico vedo ben poco.

Al contrario vedo una cultura politica che chiude i giornali che non le piacciono. Oggi si parla de La Città di Vicenza domani, se ci sarà qualsiasi altra testata che ha una linea editoriale diversa da quella del pensiero unico democratico, il candidato del PD la chiude, se ne ha gli strumenti, o potrebbe esercitare chissà quali altre pressioni per condizionare le altre.

È un messaggio ai naviganti del mondo dell’informazione che colpisce al cuore la libertà di esprimere un punto di vista che potrebbe non essere gradito al candidato sindaco democratico.

Fossi un direttore o un editore, mi preoccuperei per questo scivolone così sgradevole e rivelatore in cui è inciampato il capogruppo progressista in Regione. Del resto non è di certo il primo caso, visto che già si era sottratto con due televisioni ad un confronto faccia a faccia tra noi due.

Evidentemente la paura vera è quella di non sapersi confrontare di fronte ai dati, ai numeri e alla realtà delle tantissime cose fatte dalla nostra Giunta in questi 5 anni e se ci confrontassimo uno a uno avrebbe poco da fare propaganda e slogan.

La stessa ragione per la quale ha paura di un notiziario del Comune che non fa altro che informare sulle cose fatte nell’interesse dei vicentini e insieme ai vicentini. La ragione per cui preferisce chiudere i giornali e zittire le voci che, dicendo la verità, disturbano la sua propaganda”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023