Quale sicurezza nell’ospedale San Bortolo di Vicenza? Se ne discuterà domani nel corso di una conferenza stampa convocate per fare il punto. All’incontro, previsto alle 11 e 30 di mercoledì 22 Marzo 2023, presso la sala riunioni al terzo piano del nosocomio cittadino, saranno presenti il Questore della Provincia di Vicenza, Paolo Sartori, e il direttore generale dell’ ULSS 8 Berica, Maria Giuseppina Bonavina.
I due, illustreranno la situazione riguardo alla sicurezza nel complesso ospedaliero ed il relativo progetto di implementazione.
L’appuntamento è dettato anche da un recente fatto di cronaca avvenuto proprio nella struttura sanitaria vicentina. Lo scorso 14 marzo, infatti, una dottoressa è stata aggredita dal parente di un paziente soccorso presso il pronto soccorso del San Bortolo (leggi qui).
Soltanto l’intervento tempestivo del personale medico presente al momento dell’aggressione ha evitato che si registrassero conseguenze più gravi dei dieci giorni di prognosi per la guarigione delle ferite riportate dal sanitario protagonista suo malgrado dell’increscioso episodio.
Medici, infermieri e altri impiegati dell’ospedale avevano poi protestato nel corso di un sit-in per le condizioni nelle quali sono costretti ad operare. L’accadimento, inoltre, aveva suscitato prese di posizione e commenti da parte di esponenti sindacali del settore e di personaggi politici.
Il giorno successivo alla conferenza stampa indetta da Questura e Dirigenza sanitaria, giovedì 23 marzo 2023, davanti all’ospedale San Bortolo, a partire dalle 12, è previsto un presidio “per la difesa della Sanità Pubblica e del diritto universale alla salute, per una sanità di prossimità diffusa sul territorio e per il miglioramento delle condizioni retributive e lavorative del personale”, indetto da CUB – Confederazione Unitaria di Base di Vicenza.