Pensioni: Lega al lavoro per italiani residenti in Brasile con doppio prelievo fiscale

525
Pensioni alle Poste Italiane
Pensioni alle Poste Italiane

“I pensionati italiani residenti in Brasile hanno, ormai da troppo tempo, un problema evidente con la normativa riguardante il prelievo fiscale. Tra Italia e Brasile è stata infatti stipulata una convenzione che prevede che i pensionati italiani residenti in Brasile paghino le imposte sulle proprie pensioni nel solo Paese di residenza.

Dall’anno 2000, però, con un cambio interpretativo di questa convenzione, è stata fatta prevalere una parte marginale nella quale viene sancito il principio della tassazione concorrente per i beneficiari di trattamenti pensionistici eccedenti i 5.000 dollari statunitensi annui.

Parliamo di ben 11.000 italiani in pensione residenti in Brasile, soggetti dunque ad un doppio prelievo fiscale con i conseguenti disagi del caso. La Lega è al lavoro per cercare di risolvere questa problematica in maniera equa. I cittadini italiani vanno tutelati, ovunque essi vivano”.

Lo dichiarano i deputati della Lega Erik Pretto e Dimitri Coin, firmatari di un’interrogazione al ministro degli Esteri.