Pubblichiamo di seguito un comunicato molto pesante di Giuliano Ezzelini Storti, segretario generale della FILCTEM CGIL di Vicenza e provincia, sul paventato trasferimento della sede operativa di AMCPS ai Magazzini generali, ipotesi illustrata da Rucco e Rigon ieri in conferenza stampa. A detta del sindaco uscente Francesco Rucco sarebbe anche una soluzione per combattere il degrado dell’area nell’immediata periferia a Est del centro della città di Vicenza.
«Apprendiamo dai giornali che, da tempo, si pensa di trasferire presso gli ex Magazzini generali di Vicenza la sede di Amcps. A nostro avviso la situazione diventa preoccupante se una delle motivazioni è che, con questa “mossa”, si combatterebbe il degrado dell’area. Una domanda sorge spontanea: ma vogliamo combattere il degrado sulla pelle dei lavoratori?
Sappiamo bene che in campagna elettorale c’è la tendenza a far uscire temi e soluzioni eccezionali per fare propaganda e attrarre consenso, ma è necessario pensare che dietro ad ogni dichiarazione, come in questo caso, vi possono essere persone e lavoratori. Lavoratori che per anni hanno vissuto una situazione di instabilità e incertezza nel futuro, e ora avrebbero bisogno di serenità.
Spiace costatare e preoccupa che non sia stato informato di queste scelte già prese (sembrerebbe) da tempo un tavolo sindacale che fin qui ha lavorato bene.
Crediamo opportuno, a fronte di queste dichiarazioni fatte alla stampa dal Sindaco Francesco Rucco e dall’amministratore unico Carlo Rigon, che la controparte aziendale convochi rapidamente la RSU e le OO.SS. per chiarire progetti e prospettive di Amcps».
Giuliano Ezzelini Storti, segretario generale della FILCTEM CGIL di Vicenza e provincia
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023