Lucio Zoppello ha lanciato la campagna elettorale di Rigeneriamo Vicenza: “Ecco come la penso sulla Tav. Attenzione ai fragili e ai fatti”

897

Nello scorso weekend Lucio Zoppello ha presentato in Piazza della Vittoria a Vicenza la campagna elettorale della lista Rigeneriamo Vicenza. L’ex assessore della Giunta Rucco è candidato sindaco per le elezioni comunali 2023.

Il luogo scelto, di fronte a Monte Berico, si è prestato per uno sguardo di insieme sulla città e, dunque, sulle istanze che richiedono maggiore impegno e che per questo sono state inserite nelle linee programmatiche del candidato sindaco e della sua compagine.

A partire, come ha detto ai microfoni di La Più Tv (la video intervista è consultabile sul canale YouTube, attraverso l’omonima app, scaricabile per Android e Ios, oltre che nella copertina di questo articolo), dall’attraversamento della Tav a Vicenza.

“L’auspicio – ha detto Lucio Zoppello – è che qualcosa nell’ambito del progetto definitivo della parte a Ovest si possa modificare, in particolar modo per quanto ci riguarda va rivista tutta la zona della stazione. Per la parte Est, in attesa appunto che arrivi anche il progetto definitivo di quel lato. Noi siamo sicuramente favorevoli all’interramento di quella tratta.

Nel corso della presentazione a Monte Berico il candidato sindaco ha parlato molto di sociale. “Certo – ancora Lucio Zoppello ai nostri microfoni – perché per noi è fondamentale una particolare attenzione agli anziani, alle donne, ai giovani e quanti sono portatori di disabilità o in stato di disagio”.

Zoppello sarà alla testa di una lista oggettivamente civica, raccogliendo la propria esperienza politica storica a Vicenza. Sta pensando a diventare sindaco o già pensa a un possibile sbocco successivo in un eventuale ballottaggio? “Sicuramente – ha risposto Lucio Zoppello -, la partita in questa fase va giocata per vincere, non si può partire già con idee diverse. Per cui io gioco tutto in questa fase e spero che ci sia da parte della cittadinanza quel consenso che permetta di guardare in maniera diversa anche dopo il 16 maggio 2023”.

L’esperienza del capolista di Rigeneriamo Vicenza, tecnica, soprattutto nell’ambito dell’Urbanistica punta a essere elemento caratterizzante nella proposta elettorale: “Credo che sia un elemento che sicuramente possa aiutare – ha commentato Lucio Zoppello -. Penso inoltre che competenza, esperienza ed impegno siano i valori fondamentali che io possa portare al servizio della città”.

Fino a questo punto della campagna elettorale la comunicazione di Lucio Zoppello si è contraddistinta per la distanza dalle polemiche che invece hanno incendiato i botta e risposta tra le altre parti, concentrandosi sugli aspetti legati a problemi reali e alle soluzioni possibili.

“È sempre stata una mia caratteristica che intendo riproporre e mettere a disposizione della mia città e soprattutto per distinzione da quelle che sono le situazioni che vediamo ormai quotidianamente, ovvero a un confronto fra destra e sinistra, fra componenti ideologiche che obiettivamente, soprattutto a livello locale, non abbiano nessuna valenza. Quello che conta – ha concluso Lucio Zoppello – sono i fatti“.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023