Comitato Lep costituito: 61 esperti guidati da Sabino Cassese. Zaia augura buon lavoro

674
Sabino Cassese
Sabino Cassese

Il Comitato per l’individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep) è stato istituito con la firma sul decreto del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’organismo supporterà il lavoro della cabina di regia per l’Autonomia differenziata.

“Il Comitato – ha detto il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli – è presieduto dal professor Sabino Cassese e per la prima volta si riuniranno 61 tra le massime autorità del campo amministrativo e accademico, del diritto costituzionale, europeo ed internazionale, dell’economia e della matematica”.

Cassese, originario di Atripalda, in provincia di Avellino, è un giurista italiano, già ministro per la Funzione pubblica nel governo Ciampi dal 1993 al 1994, e giudice della Corte costituzionale dal 2005 al 2014.

Tra i 61 componenti del Comitato Lep, spiccano – solo per citarne alcuni – i nomi di Giuliano Amato, presidente emerito della Corte costituzionale, Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei deputati, Paola Severino, presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e già ministro della Giustizia nel Governo Monti

“Il cammino prosegue – ha commentato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: con la nomina dei sessantuno esperti si concretizza ufficialmente il Comitato per l’individuazione dei lep. Sono altrettante figure illustri di indiscusso spessore accademico, di grande esperienza amministrativa e di livello internazionale. Le competenze ci sono tutte ed ai massimi livelli. Il loro lavoro permetterà di completare questo percorso di adempimento della Costituzione. Mi congratulo con tutti per la nomina e auguro buon lavoro”.