Io accuso il sindaco Rucco di essere il responsabile ultimo dell’approvazione finale del progetto TAV che devasterà la parte ovest della città – così inizia la nota che pubblichiamo di Claudio Cicero, candidato sindaco di Vicenza. Ricordo infatti che, durante la riunione a Roma nel Gennaio 2019 presso la sede del Ministero dei Lavori Pubblici, il Presidente del parlamentino dei Lavori Pubblici, sentita la relazione del consulente del Ministero prof. Cantisani, che aveva definito quello presentato da RFI un discutibile “non progetto”, chiese in modo chiaro il parere della Città di Vicenza.
Al quesito, che nasceva evidentemente dalle perplessità dello stesso presidente, il sindaco Rucco rispose affermando che la Città di Vicenza era INCONDIZIONATAMENTE favorevole al (non) progetto proposto. Tale affermazione non era stata avallata dalla Giunta, né discussa con l’allora Assessore alle infrastrutture e alla TAV, Claudio Cicero.
In quell’occasione, un NO secco del Comune di Vicenza avrebbe invece imposto una radicale rivisitazione del progetto, in sintonia con quanto votato dal Consiglio Comunale, che in sede di approvazione delle linee programmatiche aveva espresso la volontà dell’Amministrazione (ma mi permetto di dire soprattutto mia) di modificare in modo sostanziale il progetto in essere, come promesso agli elettori.
E’ ora di finirla che il sindaco Rucco sfugga sempre alle sue gravi responsabilità. E’ ora di finirla che il sindaco Rucco rifiuti ogni contraddittorio con me e con altri candidati al ruolo di sindaco. L’idea distorta, partorita forse dalla mente dei suoi spin doctor, di dialogare solo con il candidato Possamai è priva di senso e vergognosa. Rucco si deve confrontare con tutti i candidati. (leggi «Lucio Zoppello invita altri candidati sindaco a confronto pubblico su TAV/TAC a Vicenza Ovest. ViPiu.it pronto a trasmettere la diretta su LaPiù Tv», ndr).
Egli sa bene quello che ha fatto, sa bene quello che gli dissi allora, sa bene che mi impose il silenzio con la sua autorità di sindaco, ed io so bene che la mia cacciata dalla Giunta nacque allora dal fatto che io tentai, invano, di difendere i cittadini, mentre lui si piegava docilmente ai desiderata di RFI.
E’ ora di finirla anche su altre bugie, la tratta è, per la prima volta nella storia, finanziata per tratte non funzionali e anche su questo tema sono pronto a fornire spiegazioni.
Rucco ha tradito i cittadini disattendendo il mandato del Consiglio Comunale, le promesse elettorali e gli impegni assunti anche con me.
I quartieri di Ferrovieri, San Lazzaro, San Felice subiranno pesanti danni, i cittadini si confronteranno con anni di cantieri ad alto impatto ambientale (polveri sottili, rumore), il traffico della zona ovest subirà per decenni gravi limitazioni.
Mi auguro, per il bene dei cittadini della zona est, che Rucco sia sonoramente sconfitto alle elezioni, altrimenti a est succederà esattamente quello che è successo a ovest.
Io SFIDO Rucco ad un confronto pubblico, davanti alla stampa ed in presenza di tutti gli altri candidati, per contraddire quanto da me affermato. Ho tutte le prove che servono.
Claudio Cicero, candidato sindaco di Vicenza
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023