Il Gruppo +Europa A Vicenza è al fianco di Possamai per portare le nostre proposte al servizio della città. Con tre candidati al consiglio comunale vogliamo dare una forte impronta europeista alla prossima amministrazione cittadina, dobbiamo infatti assicurare che si usino i fondi del PNRR per riqualificare la città e per questo si dovrà necessariamente essere pronti ed efficaci con progetti precisi e ben studiati, non possiamo permetterci passi falsi o ritardi per non sprecare un’opportunità unica che ci mette a disposizione l’Europa.
Francesca Zilio: “Vogliamo porre l’attenzione ai diritti della comunità LGBTI+, assicurare ai figli di tutti una cittadinanza senza discriminazioni, a partire dalla registrazione dei figli nati all’estero delle coppie etero, compreso naturalmente la trascrizione dei certificati di nascita dei figli delle copie dello stesso sesso”.
Corrado Cortese: “Caro Sindaco Rucco non è invenzione ideologica. Consideri la trascrizione dei certificati di nascita di figli nati all’estero, come un atto dovuto in base al diritto europeo ed internazionale. La circolare del ministro è un atto giuridicamente non vincolante e chiedo al Sindaco di Vicenza di continuare a trascrivere integralmente i certificati di nascita emessi dalle autorità straniere. Non farlo significa violare i diritti dei minori e discriminare i genitori in base al loro orientamento sessuale.
Aspettare che un giudice decida che puoi adottare chi consideri tuo figlio fin dall’inizio è una procedura lunga, il riconoscimento invece è rapido, efficace e garantisce pieni diritti. Con la circolare del Ministro, improvvisamente molte famiglie si trovano a non essere più sicure del riconoscimento che hanno ottenuto anni fa e che potrebbe essere impugnato in qualsiasi momento. Non è possibile chiedere a queste persone di aspettare anni o di vivere nella paura: abbiamo bisogno di una legge che sia pensata fin dall’inizio per normare la vita delle famiglie”.
Francesco Santin: “Ribadiamo fortemente il nostro impegno a sostegno della popolazione ucraina, vittima della brutale e insensata guerra voluta da Putin. Vogliamo dare una svolta alle politiche di riduzione del danno della tossicodipendenza per migliorare la sicurezza della città con azioni di inclusione. Ci presentiamo convinti che il nostro apporto sarà importante per una svolta finalmente liberale nella amata Vicenza”.
Francesco Santin
Francesca Zilio
Corrado Cortese
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023