Stava aspettando l’autobus alla fermata di Contrà Porta Padova di Vicenza quando gli hanno rubarto una collana d’oro, strappandogliela dal collo. La vittima, un 17enne di Vicenza, è stato però protetto dal padre che ha sventato la rapina ed è riuscito a bloccare uno dei due rapinatori, facendolo arrestare.
A finire in manette B. Y., 28enne cittadino marocchino senza fissa dimora e pluripregiudicato per per reati contro il patrimonio e spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo essere statao immobilizzato dal padre della vittima, è stato arrestato dagli agenti della squadra Volanti della Questura di Vicenza.
Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio. “Mentre uno dei due rapinatori distraeva il giovane con frasi pronunciate in lingua straniera – spiega la questura – il secondo ha strappato la collana d’oro indossata dal giovane e si è dato alla fuga, seguito a vista però dal derubato.
La giovane vittima, durante l’inseguimento, riusciva a chiamare il numero di emergenza 113 e poi il padre che, trovandosi a pochissima distanza dal luogo dei fatti, è intervenuto riuscendo a fermare il rapinatore”.
L’arrestato è stato portato in questura, messo in custodia presso le camere di sicurezza e trattenuto a disposizione dell’autorità giudiziaria. Per lui, il Questore Paolo Sartori ha dato disposizione all’ufficio Immigrazione di avviare l’iter parallelo a quello giudiziario per l’espulsione di B. Y. dal territorio nazionale.