L’utilizzo della Polizia Locale a supporto delle altre forze dell’ordine per garantire sicurezza negli ospedali di Vicenza. La pensa così Edoardo Bortolotto, candidato sindaco M5S per Vicenza alle elezioni comunali di maggio.
Il candidato pentastellato dice: “La mancanza di prevenzione urbano-ospedaliera, in tale senso, rischia di nutrire mediaticamente e involontariamente atti violenti o minacciosi che potrebbero evolversi nel tempo, passando dall’aggressione fisica alla minaccia potenziale di morte con il recapito di bossoli nella cassetta della posta così come accaduto alla dottoressa del San Pio X (leggi qui). Purtroppo questo fenomeno è drammaticamente in aumento ed un sindaco non può sottovalutare.
La mia vicinanza a chiunque sia stato aggredito o minacciato è costante. I cittadini e il personale sanitario deve lavorare con serenità, non solo poco prima delle elezioni amministrative.
Il 12 marzo c’è stata, in tutta Italia, la Giornata nazionale di Educazione e Prevenzione contro la Violenza nei confronti degli Operatori Sanitari e Socio-Sanitari ma ad oggi a Vicenza la loro sicurezza sembra ancora esposta a violenza. Solo nel 2022 – conclude Bortolotto – sono state segnalate 248 aggressioni negli ospedali: 110 all’Usl Berica”, conclude il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023