Rucco civico? Anche no, stando a quanto dichiarato da Elena Donazzan lo scorso 5 aprile ufficializzando la candidatura del sindaco uscente per la riconferma alla guida di Vicenza. A piazza delle Erbe, l’esponente di Fratelli d’Italia, assessore della Giunta Zaia in Veneto, ha detto: “Vogliamo dare con chiarezza il senso di un centrodestra compatto. Oggi è un’altra storia: perché se cinque anni fa Francesco (Rucco, ndr) ha avuto una sua forza nel civismo, in questo avrà la sua forza nella forza dei partiti di centrodestra e in una coerenza di amministrazione e di gestione di governo che va dalla città e arriva, passando dalla Regione, al Governo“.
Queste dichiarazioni sono consultabili nel video realizzato da LaPiù Tv cliccando questo link o dal canale YouTube e dall’applicazione gratuita scaricabile per Android e Ios.
Le parole di Donazzan hanno in qualche modo sconfessato la struttura comunicativa di Rucco, che prosegue nel definirlo “candidato del centrodestra civico per il 2023-2028“, anche se da queste pagine non abbiamo mai assecondato questa narrativa, considerandola già dalla prima ora poco aderente con la realtà politica.
Parole – dicevamo – quelle della Donazzan che non sono sfuggite alle forze politiche in corsa per le amministrative Vicenza 2023, a partire da Claudio Cicero candidato sindaco di Vicenza.
“Servivano la schiettezza e la trasparenza di Elena Donazzan per togliere definitivamente al sindaco uscente Francesco Rucco la foglia di fico di civico“, afferma e aggiunge: “Finalmente gli elettori possono vedere con chiarezza quello che il sindaco Rucco non ha mai avuto il coraggio di ammettere. Ancora una volta, con il suo consueto opportunismo politico, cerca infatti di presentarsi come simbolo di quel civismo moderato che invece oggi trova casa altrove”.
Cicero, dunque, ne approfitta per rivendicare lui, a questo punto, il ruolo di proposta realmente civica nella competizione elettorale: “La nostra lista civica – prosegue – è e resterà indipendente” e a Rucco non resta che “presentarsi come emanazione diretta del governo centrale”, conclude Cicero.
Toni analoghi, in merito, vengono assunti anche dalla Lista Civici con Possamai, anche loro convinti che le parole della Donazzan di cui prima suonino come smentita del Rucco civico.
“E Rucco – sottolineano -, smentito anche rispetto alla sua identità politica, come ha accolto questa imposizione di Fratelli d’Italia? Sorridendo raggiante proprio come fatto agli incontri con Forza Italia e Lega – Salvini Premier”.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023