Marco Fanton, candidato per La Comune: Bottega Faustino è un presidio di pubblico interesse per il centro vicentino.

1608
Bottega Faustino (foto Il Giornale di Vicenza)
Bottega Faustino (foto Il Giornale di Vicenza)

Bottega Faustino è una realtà presente da qualche anno nel centro vicentino -scrive nella nota che pubblichiamo Marco Fanton, candidato per la lista La Comune (qui altre notizie sulla lista, ndr) -. Ha riportato a Vicenza una formula, un’idea di locale pubblico completamente inedita in città.
Bottega Faustino ha riqualificato uno spazio precedentemente relegato a discarica, orinatoio e parcheggio, ha trasformato una periferia centrale, in uno spazio sociale, godibile, dove è possibile incontrarsi, discutere, vedere film rari, ascoltare musica, incontrarsi con produttori vinicoli.

La Comune, Marco Fanton tra candidati e sostenitori
La Comune, Marco Fanton tra candidati e sostenitori

L’anima bipolare della “borghesia” del centro invece, che si lamenta, un giorno si ed un giorno anche, per la delinquenza, lo spaccio e per l’accattonaggio, trova un nuovo nemico in coloro che interpretano nella maniera più intelligente la riqualificazione della città.
Bottega Faustino, un presidio di pubblico interesse, è sotto attacco da alcuni residenti che hanno denunciato il proprietario del locale con varie motivazioni, una delle quali, la più demenziale per una città con oltre 6000 militari stranieri: il plateatico non è segno di riqualificazione ma OCCUPAZIONE MILITARE.
Chi abita un centro cittadino e pretende il silenzio di una città morta non trova la nostra solidarietà.
Siamo dunque vicini al titolare Alberto Gresele e ai suoi collaboratori. Auspichiamo quindi che l’attuale municipalità dia la propria testimonianza e il suo supporto assieme a quella di tutti i cittadini, tra i quali molti vicini del locale, che da due giorni sono accorsi numerosi a firmare il loro sostegno.
La Comune e i suoi attivisti ritengono che la repressione debba essere sostituita da interventi socioculturali di iniziativa cittadina, sia pubblica che privata, nel contempo auspichiamo che la giunta, qualunque essa dovesse essere, riveda il regolamento sulla classificazione acustica cercando comunque di salvaguardare le esigenze di vita e di lavoro dei cittadini che devono forse apprendere il concetto di tolleranza e convivenza.

Marco Fanton, candidato per la lista La Comune
upvicenza@gmail.com


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023