In vista delle elezioni comunali di Vicenza la lista Coalizione Civica Sinistra Verdi interviene su verde urbano e qualità della vita. Ecco cosa afferma in una nota la coalizione candidata a sostegno dell’aspirante sindaco di centrosinistra, Giacomo Possamai.
“È risaputo che il verde può svolgere molte e importanti funzioni a beneficio dell’ambiente urbano: sul microclima, sulla qualità dell’aria, sulla stabilità del suolo, sui livelli di rumore; allo stesso tempo è una componente cruciale per il benessere psico-fisico dei cittadini ed elemento di valorizzazione dello spazio pubblico.
Purtroppo, quello della cura e della manutenzione del verde urbano è forse uno dei settori dove l’amministrazione comunale di Vicenza risulta essere più carente, e lo dimostrano le numerose e reiterate segnalazioni apparse regolarmente sulla stampa locale.
Sarebbe ingiusto affermare che sia mancato l’impegno nella piantumazione di nuove alberature, pur tuttavia, vi è una scarsissima attenzione alla cura e alla conservazione del patrimonio esistente: lavori stradali effettuati senza alcun riguardo per la presenza delle radici, manutenzione carente e tagli indiscriminati, potature inutili e molto spesso dannose praticate con la tecnica della capitozzatura, da personale impreparato e incompetente.
La più diretta conseguenza di questo genere di interventi, sono lo stress termico, una maggiore propensione della pianta alle malattie, e infine l’abbattimento; poiché la ricostruzione della chioma richiede sempre un grande dispendio di risorse e di energie”.
Di conseguenza, ecco le proposte avanzate dalla lista Coalizione Civica Sinistra Verdi: “Per assicurare la buona funzionalità del verde urbano e il corretto uso delle aree verdi, la prossima amministrazione comunale dovrà dotarsi di strumenti di governo specifici:
Il censimento geolocalizzato del verde per assicurare una corretta programmazione del servizio manutentivo. Il Regolamento del verde pubblico e privato, adeguatamente rivisto da esperti delle discipline coinvolte. Il Piano strategico del verde urbano, volto a definire gli interventi di sviluppo e valorizzazione. Il Piano comunale del verde, che si configura come una sorta di piano regolatore, e che ha lo scopo di progettare e realizzare gli impianti forestali necessari alla crescita dei servizi ecosistemici.
Il verde è una risorsa non replicabile e un bene troppo prezioso per lasciarlo ostaggio dell’improvvisazione e di scelte emotive”.
Nel prossimo weekend la lista Coalizione Civica Sinistra Verdi ha in programma alcuni appuntamenti elettorali. Venerdì, in sede Possamai in Contrà SS Felice e Fortunato alle 18.45, dialogo tra Leonardo Nicolai, consigliere comunale uscente, Elena Ostanel, consigliera regionale del movimento civico Il Veneto che Vogliamo, e il vicentino Piero Pelizzaro, già Direttore della Resilienza Urbana e City Lead del Comune di Milano.
A seguire, dalle 20.45, un incontro dove sarà presentata la proposta di legge sulla scuola di Sinistra Italiana insieme a Giuseppe Buondonno, il relativo responsabile nazionale scuola, Carmelo Cassalia, Luciano Carpo, Nicola Loro, Giacomo Cervo, Giulia Fattori, insieme ai candidati della lista Luca Fantò, Roberto Plevano, Beatrice Peruffo.
Sabato è in programma la manifestazione regionale per la sanità pubblica organizzata dal CoVeSaP, a cui le realtà che compongono la lista hanno aderito. Al pomeriggio, poi, in piazza Poste a sostegno di Coalizione Civica Sinistra Verdi arriverà Andrea Crisanti, senatore, che dialogherà con Carlo Cunegato (portavoce Il Veneto che Vogliamo), Giulia Miglioranza (CGIL Vicenza) e i candidati della lista Lucia Libondi, Beatrice Peruffo e Leonardo Nicolai.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023