Dal 19 al 22 aprile 2023 Vicenza ospiterà le gare nazionali di robotica RoboCup Junior Academy 2023. All’iniziativa, organizzata dall’Itis Rossi con il patrocinio del Comune, parteciperanno 615 studenti provenienti da 67 scuole di tutta Italia, a partire dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado.
L’evento si terrà al Palazzetto dello sport, dove si svolgeranno le gare, al vicino Pattinodromo, che fungerà da base per le postazioni di lavoro delle squadre, e nell’aula magna dell’Itis Rossi, per una sola tipologia di competizione.
Obiettivo dell’evento è diffondere la robotica educativa nelle scuole per favorire l’acquisizione di competenze digitali tra bambini e ragazzi e per motivarli nelle studio delle materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
Sempre più scuole prevedono infatti attività di robotica nella propria offerta formativa. La sfida tra robot, commerciali o autocostruiti, ma programmati esclusivamente dagli studenti, rappresenta un forte stimolo all’apprendimento e spesso il coronamento di mesi di lavoro di alunni e docenti.
Le gare
Dopo le fasi regionali, svolte a inizio anno e gestite da 10 reti afferenti alla rete nazionale RocoCup Junior Academy(Veneto, Nord-Ovest, Trentino, Abruzzo, Umbria, Toscana, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), si sfideranno ora le migliori163 squadre, provenienti da 67 scuole (46 secondarie di secondo grado e 21 istituti comprensivi) di 12 Regioni (Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sicilia e Puglia).
Gli studenti della Provincia di Vicenza saranno circa 200, da 7 scuole. Tra questi, 30 provengono dal Rossi per un totale di 7 squadre dell’istituto iscritte alla competizione.
Le gare nazionali RoboCup Junior Academy fungeranno da qualificazioni per i campionati RoboCup Jr europei e mondiali, che quest’anno si terranno rispettivamente in Croazia e in Francia.
I giovani programmatori dai 10 ai 19 anni, suddivisi in squadre per fasce d’età, dovranno cimentarsi con diversi tipi di gare. Il robot dovrà essere programmato per seguire un percorso tracciato (rescue line), per muoversi in un labirinto superando ostacoli e riconoscendo tracce (rescue maze), per giocare a calcio contro un robot avversario (soccer), oppure per muoversi all’interno di una coreografia, magari intervenendo con gli umani (on stage).
I 615 studenti, con circa 130 accompagnatori, arriveranno in città il 19 aprile per poter provare i robot al Pattinodromo, che sarà attrezzato con tavoli e cablaggio elettrico. Il via ufficiale alla competizione verrà dato giovedì 20 alle 8.30 al Palazzetto dello sport. Nelle giornate del 20 e 21 e nella mattina del 22 aprile si terranno quindi le gare. Alle 13 di sabato 22 è prevista la premiazione.
Nel corso della permanenza a Vicenza sono in programma per gli studenti visite guidate al centro storico e al teatro Olimpico.
L’associazione nazionale Alpini seguirà gli aspetti legati alla sicurezza e alla gestione del traffico negli spostamenti tra le varie sedi di gara. Il Consorzio Vicenzaè si occuperà del coordinamento fra gli hotel della città per agevolare le prenotazioni delle scuole, mentre Svt garantirà il servizio di bus navetta per gli spostamenti fra le sedi delle gare, gli hotel e la stazione ferroviaria.
Hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione anche Regione, Provincia, associazioni di categoria, aziende e privati.
Fonte: Comune di Vicenza