Caserma Ederle, cambio al comando dei Carabinieri Setaf: Walter Rossaro al posto di Lucio Merlo

2636

Il Ten. Colonnello dei Carabinieri Walter Rossaro è il nuovo comandante del Gruppo Carabinieri SETAF di stanza presso la Caserma Ederle di Vicenza. Proviene dal Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER SPT) di Verona, dove ha ricoperto l’incarico di comandante della Sezione Carabinieri di Polizia Militare. Subentra al Ten. Colonnello Lucio Merlo, trasferito presso il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU) dopo aver guidato il Gruppo CC SETAF per oltre sette anni.</br>

Il Ten. Col. Rossaro, classe 1965, ha frequentato il 168esimo corso “Fedeltà” dell’Accademia Militare di Modena nel bienno 1986-1988. Nominato sottotenente dell’Arma, nel triennio successivo ha completato la Scuola di Applicazione di Roma.

Promosso Tenente nel 1990, ha prestato servizio di prima nomina nel 7mo Battaglione Carabinieri “Alto Adige” di Laives (BZ), e successivamente presso la Compagnia CC Roma Trionfale, quale comandante del Nucleo Operativo.

Promosso Capitano nel 1993 è stato assegnato quale comandante alla Compagnia CC di Vipiteno (BZ), e nel 1997 a quella di Orbetello (GR). Promosso al grado di Maggiore, dal 2003 al 2007 ha retto ii comando della Compagnia CC di Empoli (Fl).

Nominato Tenente Colonnello nel 2007, è stato trasferito al Comando Provinciale di Pordenone con l’incarico di Comandante del Reparto Operativo, dove è rimasto fino al trasferimento al COMFOTER di Verona nel settembre 2014.

In ambito internazionale, il Ten. Col. Rossaro vanta una consolidata esperienza, avendo preso parte a numerose missioni nei teatri operativi. In particolare, è stato responsabile della Polizia Militare presso la Brigata italo-tedesca in Prizren durante la missione “Joint Enterprise” in Kosovo (2005-2006), e durante la missione EUFOR TCHAD/RCA in Ciad e nella Repubblica Centroafricana (2008). In qualità di ufficiale addetto alle operazioni, ha partecipato alla missione ISAF NATO in Afghanistan (2010), e quindi, come ufficiale di collegamento ed esperto in addestramento, all’operazione “Cirene” in Libia (2013). Dal 2016 al 2017, ha ricoperto l’incarico di Force Provost Marshal presso il Quartier Generale in Naqoura, nell’ambito della missione UNIFIL delle Nazioni Unite in Libano.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, nei suoi trentadue anni di carriera il Ten. Col. Rossaro è stato insignito di varie onorificenze e ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero.