Sono più di 21 mila, pari al 25% degli aventi diritto, gli elettori vicentini con più di 70 anni che il 14 maggio saranno chiamati a votare per le amministrative – scrivono nella nota che pubblichiamo i consiglieri comunali di Vicenza Cristiano Spiller e Giovanni Rolando. Le 112 sezioni sono distribuite in 27 diversi plessi e non tutte sono dislocate al piano terreno; alcune di queste sezioni, per essere raggiunte dagli elettori con difficoltà di deambulazione, necessitano di ascensori e montascale.
In passato si sono registrati malfunzionamenti di tali attrezzature, indispensabili per esercitare il diritto al voto di una significativa parte della cittadinanza, come per esempio alle scuole primarie Lioy e Turra.
Tutto ciò premesso, si interpellano il sindaco e gli assessori competenti per sapere se entro il 14 maggio è prevista una verifica del funzionamento di tali dispositivi e l’eventuale sistemazione di quelli non funzionanti al fine di garantire il diritto al voto a tutti i cittadini.
Cristiano Spiller, Giovanni Rolando
Consiglieri comunali
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023