Non solo una passeggiata tra i capolavori del Settecento Veneto, ma una vera e propria esperienza immersiva nell’arte di Tiepolo, Canaletto, Piazzetta e Guardi – annuncia in una nota il Comune – è la proposta dell’associazione didattica Ardea in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza destinata alle famiglie e ai bambini con ?Tutti i colori del cielo? per scoprire, accanto alle opere di proprietà delle collezioni di Palazzo Chiericati, i capolavori giunti dal Museo Pushkin di Mosca.</br>
L’iniziativa sarà proposta nei giorni 13 e 27 gennaio, 10 e 24 febbraio, 3 marzo 2019, dalle 15 alle 17, su prenotazione.
Si tratta di un percorso assistito e corredato da un laboratorio di approfondimento dedicato a chi vuole assaporare l’arte in maniera inedita e divertente, ma non superficiale, e quindi vivendo un’esperienza di arricchimento e conoscenza condivisa da grandi e piccini.
I partecipanti verranno accompagnati dalle operatrici di Ardea in un viaggio suggestivo nel mondo di alcuni maestri del Settecento, per osservarne le opere, la luce, le ombre, le tinte e le diverse tonalità e cogliere, quindi, autenticamente la sensibilità coloristica che contraddistingue le opere provenienti dal Museo Pushkin, eccezionalmente a Vicenza fino al 10 marzo 2019.
Lo spazio dedicato al laboratorio proporrà, poi, ai partecipanti alcune riproduzioni, protagonisti delle quali saranno le tonalità di azzurro, rosa e dorato dei cieli tiepoleschi.
La visita animata in palazzo Chiericati ?Tutti i colori del cielo? è su prenotazione fino a un massimo di 25 persone e per gruppi minimi di 15 partecipanti.
Per info e prenotazioni telefonare al 346 5933662 o scrivere a pinacoteca@associazione-ardea.it.