Ambiente, sabato 22 Giornata della terra e il 23 aprile domenica di formazione ecologica

849
Giornata della terra sabato 22, domenica formazione ecologica il 23
Giornata della terra sabato 22, domenica formazione ecologica il 23

Dalla pulizia dei quartieri fino alla creazione di orti inclusivi. Sono gli eventi di sensibilizzazione ambientale previsti sabato 22 e domenica 23 aprile in occasione rispettivamente della Giornata della terra e della quarta domenica di formazione ecologica, durante la quale non ci saranno limitazioni alla circolazione.

Per la Giornata della terra di sabato 22 aprile si terranno due iniziative. A San Lazzaro e ai Pomari verrà proposta l’ottava edizione della giornata ecologica dall’associazione Noi di San Lazzaro in collaborazione con Agesci, Plastic Free Onlus, Comitato Pomari, Azione Cattolica e Valore Ambiente del Gruppo Agsm Aim. Dalle 15 i volontari puliranno le aree verdi dei quartieri. Dalle 20.30 si terranno due eventi curati da Bizzart e dal Parco delle stagioni.

Sarà la prima edizione della giornata ecologica per la parrocchia San Giuseppe che vedrà all’opera, con ritrovo all’oratorio alle 15, i gruppi di catechismo insieme agli scout di Vicenza 1. Fino alle 17.30 saranno ripuliti dai rifiuti abbandonati i vialetti pedonali e i marciapiedi del quartiere, oltre ai parchi di via Adenauer e delle Fornaci.

Per la domenica di formazione ecologica del 23 aprile l’associazione Alberi Felici costruirà, dalle 9 alle 12 al campo scuola di educazione stradale di via Bellini 41, alcune strutture per la creazione di orti inclusivi accessibili alla persone con disabilità motorie. I volontari realizzeranno con i bancali donati dall’azienda TF di Dueville delle vasche, sollevate da terra e riempite con il terriccio fornito da Beleafing, dove far crescere piante e fiori.

Il Museo naturalistico archeologico propone il laboratorio didattico “La fantastica vita sotto i nostri piedi!”, a cura di Scatola Cultura, per bambini dai 6 ai 12 anni. Con l’esperto naturalista, verrà analizzata la terra dell’orto del museo valutando insieme la qualità del suolo e imparando a conoscere gli insetti e gli altri invertebrati presenti sotto terra.
L’attività, gratuita con prenotazione obbligatoria (whatsapp e sms al 3483832395), si svolgerà in tre turni di circa un’ora, alle 9.30, 10.30 e 11.30.

Per l’intera giornata, l’ingresso al Museo naturalistico archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene sarà gratuito. L’ingresso è sempre libero anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/cmsambiente.php/Domeniche_formazione_ecologica_2023

——
Fonte: Ambiente, sabato 22 Giornata della terra e il 23 aprile domenica di formazione ecologica , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza