Tutti i vantaggi di prendere casa a Padova: una città grande ma a misura d’uomo

3076
Padova dall'alto - Fotografo: Marco Bergamaschi
Padova dall'alto - Fotografo: Marco Bergamaschi

Trasferirsi da una città all’altra non è mai una scelta da fare a cuore leggero e senza tenere in considerazione una serie di fattori: dalle ragioni che rendono necessario il trasferimento e se sono davvero tali da giustificare un radicale cambiamento nella propria quotidianità a come cambiare città impatterà sulla propria sfera relazionale, passando per le varie mete alternative a disposizione. Quella che segue prova essere, così, un breve excursus dei vantaggi di vivere a Padova a uso e consumo di chi ha intenzione o necessità di trasferirsi in Veneto.

Vantaggi di vivere a Padova: quali sono i principali che dovrebbero convincere chi cerca casa

Padova è una delle più grandi tra le città venete e senza dubbio quella in cui ci sono più servizi e meglio organizzati: è un aspetto non indifferente soprattutto per chi ha già vissuto in città medio-grandi e trova irrinunciabili per questo plus come avere a disposizione attività commerciali di diverso genere aperte anche durante i weekend o nei giorni festivi, potersi muovere facilmente grazie ai mezzi e via di questo passo.

Soprattutto il centro di Padova non manca però di chiese, musei, palazzi e dimore storiche e altri luoghi di interesse artistico – due esempi su tutti: la Cappella degli Scrovegni e il Palazzo della Ragione – che la rendono una città interessante e viva anche da un punto di vista culturale. Lo stesso fanno eventi e festival di varia natura organizzati nei vari periodi dell’anno.

Forse il principale dei vantaggi di vivere a Padova ha a che vedere, insomma, con il poter godere di tutto ciò che ha da offrire una grande città ma farlo all’interno di una dimensione decisamente più a misura d’uomo. Molto più semplicemente? Padova non è grande e dispersiva come Milano ed è per questo che anche le famiglie con bambini o con figli adolescenti che abbiano necessità di trasferirsi in zona farebbero meglio a considerare tra le alternative gli appartamenti in vendita a Padova: in treno o in auto, del resto, anche il capoluogo lombardo è facilmente raggiungibile.

La centralità di Padova è, cioè, una delle caratteristiche che la rendono un luogo perfetto dove può cercare casa chiunque abbia necessità di trasferirsi al Nord: oltre alla vicinanza già citata con Milano, non si può accennare a quella con Venezia (raggiungibile in meno di mezz’ora) e a molte altre località della Lacuna. Partendo da Padova non mancano alternative per organizzare gite ed escursioni fuori porta quando le belle giornate lo permettono, insomma, ma anche chi si muove per lavoro può farlo in tutta semplicità.

Parlando di vantaggi di vivere a Padova non se possono citare, infine, almeno altri due: il costo della vita moderato e la sempre maggiore attrattività di cui gode la città. Vivere – e cioè pagare i servizi essenziali, fare la spesa, concedersi attività di svago, eccetera – costa a Padova meno rispetto ad altri grandi centri della zona e questo non può che aumentare la qualità della vita, senza contare che ne risente anche il mercato immobiliare con prezzi inferiori alla media. Il sempre maggior numero di turisti e di studenti che la frequentano, invece, rendono la città tra quelle migliori dove investire anche in immobili da destinare ad attività ricettive.