Amministrative Vicenza 2023 H24 2 maggio: Rucco su anziani, Cicero su park, Zoppello su palestre, Aldighieri su commercio e imprese, Bassanese su Tav

916
Vicenza amministrative 2023 ballottaggio
Vicenza amministrative 2023

Questa pagina unica e aggiornata frequentemente è dedicata alle note che ci arrivano sulle elezioni amministrative di Vicenza (semplicemente Amministrative Vicenza 2023) oltre alle note utilizzate in specifici articoli. Invitiamo i candidati a inviarci comunicati e i lettori commenti a redazione@vipiu.it per un’eventuale pubblicazione, purché siano firmati, non di sterile polemica e rispettosi del civile confronto.

Le note del giorno 2 maggio sulle Amministrative Vicenza 2023

Ore 13.48 del 2 maggio amministrative Vicenza 2023

Rucco (candidato sindaco centrodestra): “A fianco delle famiglie per assistere gli anziani. Fondi stanziati per assistenza domiciliare e rette delle case di riposo” 

Francesco Rucco Generazione Z amministrative vicenza 2023
Francesco Rucco

“Dal bilancio 2024 nascerà un fondo denominato Anziani fragili di 1 milione di euro a sostegno delle famiglie che devono prendersi cura di anziani a domicilio o in strutture residenziali”.

Lo spiega il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, ricandidato del centrodestra, che ha presentato oggi in conferenza stampa la proposta per aumentare permanentemente l’aiuto per gli anziani.

“Il fondo sarà destinato ad assicurare una maggiore copertura dei servizi di assistenza domiciliare con 500.000 euro in più di oggi e una maggiore capacità di erogazione di contributi alle famiglie per l’integrazione delle rette delle case di riposo con altri 500.000 euro in più rispetto agli attuali. Un’esigenza che va incontro in primo luogo agli aumenti dei costi che, a causa degli effetti delle crisi internazionali, sono arrivati anche sulle famiglie soprattutto sui servizi per gli anziani.

Il Fondo, inoltre, interverrà per bilanciare la crescita della domanda di questi servizi che potrebbe riguardare l’assistenza domiciliare nei prossimi anni, per effetto dell’aumento dei punteggi previsti dall’ULSS per l’accesso ai servizi di residenzialità. Per questo abbiamo deciso, con tutta la coalizione, che il nostro progetto 2023-2028 dovesse avere un’integrazione al programma ulteriore e dedicata, che va a rafforzare anche quanto già di straordinario abbiamo cercato di fare, in questa direzione, per gli anziani in questi ultimi anni.

In particolare, infatti – ha aggiunto Rucco -, per l’assistenza domiciliare negli ultimi 5 anni abbiamo erogato annualmente il servizio a una media di 286 anziani, sostenendo un costo medio annuo di 724.450 euro. E solo nel 2022 abbiamo aiutato per questo servizio 310 persone per una spesa complessiva di 862.000 euro. Con il Fondo Anziani fragili per l’assistenza domiciliare sarà possibile aumentare del 70% il numero delle persone che potranno usufruire del servizio.

Per le rette delle Case di Riposo, invece, gli anziani provenienti dal Comune di Vicenza ospitati nelle case di riposo dell’ULSS 8 sono in tutto 1.102. Negli ultimi 5 anni abbiamo erogato contributi per l’integrazione delle rette a una media di 213 famiglie, sostenendo un costo medio annuo di 1.300.594 euro.

Con il Fondo Anziani fragili per l’aiuto sulle rette sarà possibile aumentare del 40% il numero delle famiglie che potranno accedere al beneficio economico dell’integrazione delle rette per le case di riposo. Un impegno significativo se si pensa che nel solo 2022 per 139 anziani abbiamo deciso di erogare contributi per l’integrazione delle rette per un importo di 1.154.000 euro ovvero con un importo annuo medio per utente di 8.300 euro. Con questa scelta, che abbiamo già verificato essere sostenibile finanziariamente, Vicenza sarà ancora più al fianco delle famiglie”.

Francesco Rucco (candidato sindaco centrodestra)

Ore 15.02 del 2 maggio amministrative Vicenza 2023

Claudio Cicero (Impegno a 360°): “Completiamo i parcheggi del quadrante del centro storico per ridare vita a Vicenza”

Il candidato sindaco di Vicenza Claudio Cicero propone una ridefinizione dei principali parcheggi cittadini nell’ottica di valorizzare il centro storico e dare spazio ai posti auto per aiutare sia il commercio che la residenza.

Claudio Cicero tav vicenza incontri
Claudio Cicero

“I parcheggi del centro sono progetti miei e conosco bene come fare ora per riadattarli alle esigenze attuali – dichiara Cicero -. Quello che si deve attuare è l’aggiornamento e l’ampliamento dei quattro parcheggi che completano il quadrante del centro storico. A nord il Fogazzaro, a sud l’Eretenio, a ovest il Verdi e a est il Canova rifatto”.

Per quanto riguarda il Fogazzaro, che Cicero da consigliere delegato della giunta Variati realizzò recuperando l’area parzialmente dismessa, il progetto è di abbattere il magazzino presente per recuperare almeno 80 posti auto. Il Canova va invece raddoppiato con un interramento già approvato da carotaggi commissionati alla sopraintendente di Padova che si espresse favorevolmente.

“Con il Canova rifatto avremo Piazza Matteotti finalmente libera – prosegue Cicero – e la possibilità di realizzare all’ex macello un mercato permanente di eccellenze della nostra enogastronomia”.

Per l’Eretenio si prevede una struttura sopraelevata per avere un parcheggio meccanizzato veloce senza nessuno scavo. “Il centro deve poter tornare rigoglioso con molta residenza ed attrazione turistica – spiega il candidato della lista impegno a 360° – e questo può avvenire solo se ci sono dei parcheggi a disposizione con una tariffazione corretta che può dare le risposte all’utenza che viene da fuori città”.

Claudio Cicero (Impegno a 360°)

Ore 15.35 del 2 maggio amministrative Vicenza 2023

Zoppello (candidato sindaco Rigeneriamo Vicenza): “Rigeneriamo anche le palestre della città”.

Tav Vicenza, Lucio Zoppello: infiltrazioni criminali
Lucio Zoppello: infiltrazioni criminali

“Tra le molte situazioni deficitarie della città, sicuramente spicca la situazione delle palestre comunali in cui si allenano i nostri ragazzi – afferma Lucio Zoppello, candidato sindaco per Rigeneriamo Vicenza -. I problemi sono almeno due: da un lato la cronica mancanza di spazi per le varie discipline che troppo spesso devono emigrare fuori dal comune capoluogo per garantire allenamenti continuativi agli atleti, ad esempio pallavolo, basket e ginnastica ritmica che spesso deve andare a Motta e a Torri di Quartesolo.

Questo aspetto non è una novità di questi anni, anzi spesso a settembre ci sono società che si contendono gli spazi aspramente all’assessorato allo sport, con incastri e spostamenti degni di un puzzle Ravensburger da 5000 pezzi. Dall’altro lato, ci sono situazioni che definire precarie è eufemistico: al Palalaghetto piove dentro, alla Piarda non ci sono parcheggi disponibili e il campo, anche se storico, è al limite delle dimensioni (impossibile tirare da 3 dall’angolo della lunetta), le palestre della Stanga e di Campedello avrebbero bisogno di una ristrutturazione completa, alla Rodolfi durante le partite di campionato i genitori sono a bordo campo, all’Ambrosoli il tabellone è imbarazzante e i genitori sono assiepati sulla porta di ingresso.

In una città che davvero voglia investire nello sport come volano di crescita dei giovani, è indispensabile muoversi per adeguare gli spazi a disposizione delle società sportive, che già fanno miracoli per tenere in piedi le attività tra burocrazia e costi”.

“Le proposte di Rigeneriamo Vicenza – sottolinea il delegato allo sport Andrea Maroso – sono basate sulle precise richieste delle società e associazioni sportive: una profonda riqualificazione delle strutture sportive, come hanno fatto Verona appoggiandosi ad AGSM e Valdagno con i fondi europei (creando un ufficio ad hoc); uno sconto robusto sui canoni di locazione e un sostegno per le incombenze extra sportive per le società, anche alla luce della riforma dello sport fresca di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ad esempio aiutandole sul versante della sicurezza e della organizzazione del lavoro (corsi antincendio, formazione BLSD, piani di emergenza). Troppo spesso le società si sentono lasciate sole dalla pubblica amministrazione”.

Lista Rigeneriamo Vicenza

Ore 15.40 del 2 maggio amministrative Vicenza 2023

Aldighieri (FDI): “Possamai parla di sviluppo economico, ma si dimentica dei protagonisti: commercianti e imprese“

Nicolò Stefano Aldighieri
Nicolò Stefano Aldighieri

Il presidente provinciale di Gioventù Nazionale e candidato di FDI Nicolò Stefano Aldighieri dichiara: “Il candidato del centrosinistra e capogruppo in regione del PD, Giacomo Possamai nel suo costoso programma sembra dimenticarsi completamente di imprese e commercianti, non una parola se non qualche vaga boutade.

Parla di promesse, ma mai di imprese e commercio. Noi invece parliamo di fatti, parliamo delle realtà che in questi anni sono riuscite nonostante i rincari delle materie prime e la pandemia, sono riuscite a resistere, a svilupparsi e a crescere, anche grazie all’amministrazione Rucco, che ha saputo tutelare questo settore, con misure come il piano gestionale dei plateatici, lo sviluppo del settore del turismo congressuale, il sostegno all’imprenditoria start up di giovani donne.

Al fianco, dei veri motori della nostra comunità, che ci vedono assoluti protagonisti in quanto seconda provincia in Italia per export, che proprio secondo i dati Istat del mese di Marzo vede il made in Italy crescere ai massimi storici degli ultimi trent’anni.

Nei prossimi cinque anni ci impegnano a continuare questo lavoro, con l’approvazione del nuovo regolamento per il commercio, l’istituzione dei “buoni welfare di vicinato”, e prevediamo agevolazioni sui tributi locali per le aziende che apriranno in locali sfitti e disincentivi per i proprietari di immobili ad uso commerciale che li mantengono sfitti per lunghi periodi”.

Nicolò Stefano Aldighieri (Fratelli d’Italia)

Ore 17.48 del 2 maggio amministrative Vicenza 2023

Franca Bassanese (La Comune): “Il Tav fa fermato”

“Il TAV è un’infrastruttura già vecchia di trent’anni che interesserà per almeno 15 anni Vicenza, non trasporterà merci ma solo pochi passeggeri danarosi.

Danneggerà l’ambiente e la salute: la tempesta perfetta. Ci ruberà migliaia di ettolitri d’acqua e siamo in piena siccità, tantissimi soldi che dovrebbero andare alla sanità pubblica, alla scuola, alla politica della casa.

Franca Bassanese

E il traffico? La città diventerà impraticabile. Sarà abbattuto il cavalcavia Ferreto de Ferreti, quello degli Scaligeri, ci saranno per anni lavori in zona Stazione, e il traffico dove si riverserà? Tutta la città sarà intasata. Ci vorranno ore di code per andare al lavoro, a scuola, all’ospedale, dal dentista, in palestra, a trovare i genitori anziani, a portare i bimbi dal pediatra..

Altri candidati parlano di mitigare i danni. Non c’è niente da mitigare, non si può mitigare questo mostro. Niente è ineluttabile, se non la morte”. A dirlo è Franca Bassanese, 64 anni, pensionata, già segretaria cittadina di Rifondazione negli anni del Social Forum e di Genova 2001, e candidata alle elezioni comunali di Vicenza nella lista La Comune.

Franca Bassanese (candidata La Comune)

 


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023

Qui le note pervenute su Amministrative Vicenza H24