Baldin (M5S): “Allarme scarlattina, la Regione intervenga per reperire l’amoxicillina”

388
Erika Baldin, consigliera regionale capogruppo Movimento 5 stelle
Erika Baldin, capogruppo del M5S in consiglio regionale Veneto

La diffusione di infezioni da streptococco sta provocando un’impennata dei casi di scarlattina, in particolare tra la popolazione under 15. Dopo i 1.506 casi registrati tra gennaio e aprile, che confermano l’allarme lanciato già lo scorso dicembre dal Ministero della Salute, desta particolare preoccupazione la criticità denunciata da pediatri e farmacisti, costretti a curare i pazienti con antibiotici ad ampio spettro perché l’amoxicillina e i suoi equivalenti non sarebbero disponibili sul mercato. Ho chiesto alla Regione di intervenire con urgenza, prima che sia troppo tardi”.

Così Erika Baldin, capogruppo in Consiglio regionale del MoVimento 5 Stelle, che ha depositato un’interrogazione a risposta immediata, chiedendo alla Giunta regionale quali azioni intende porre in essere rispetto al dilagare dei contagi da scarlattina (leggi qui) e, in particolare, alla scarsità di antibiotici necessari alle cure.

“Serve garantire un approvvigionamento straordinario di amoxicillina o equivalenti, se necessario anche con un intervento diretto da parte della Regione, – aggiunge Baldin – componente della Commissione Sanità dell’assemblea di Palazzo Ferro Fini. Va tutelata la popolazione più fragile, come bambini e anziani. Gli esperti ci mettono in guardia rispetto ai rischi connessi all’utilizzo di antibiotici ad ampio spettro, che possono indurre antibiotico-resistenza: un allarme che non può essere ignorato”, conclude la consigliera regionale.