Amministrative Vicenza 2023 H24, 10 maggio: Creazzo e Fantò (PSI), Celebron (Lega), Rotondi (Circoli verdi)

1051
Elezioni amministrative Vicenza 2023
Elezioni amministrative Vicenza 2023

Questa pagina unica e aggiornata frequentemente è dedicata alle note che ci arrivano sulle elezioni amministrative di Vicenza (semplicemente Amministrative Vicenza 2023) oltre alle note utilizzate in specifici articoli. Invitiamo i candidati a inviarci comunicati e i lettori commenti a redazione@vipiu.it per un’eventuale pubblicazione, purché siano firmati, non di sterile polemica e rispettosi del civile confronto.

Le note del giorno 10 maggio sulle Amministrative Vicenza 2023

Ore 10.00 del 10 maggio amministrative Vicenza 2023

Luigi Creazzo e Luca Fantò (Coalizione Civica Sinistra Verdi con Possamai sindaco): “Classi non sovraffollate, gratuità degli asili nido, psicologo d’Istituto”

Luigi Creazzo e Luca Fantò

“La notizia è preoccupante ma non inaspettata. È in atto una forte contrazione delle nascite e quindi è in calo il numero di alunni nelle scuole vicentine e di tutto il Paese. È necessario agire su due fronti. Da una parte evitare di cadere nella tentazione di risparmiare risorse, tagliare cattedre, diminuire il numero di classi. Dall’altra parte attivare immediatamente, sui territori, politiche volte a contrastare la denatalità.

Ogni crisi è al tempo stesso un’opportunità. Meno alunni per classe significa una didattica altamente personalizzata, significa una miglior qualità della vita negli Istituti scolastici. Gli Enti Locali devono impegnarsi per portare a livello nazionale la richiesta che si eviti un taglio delle classi.

Gli Enti Locali sono altresì lo strumento principe per la lotta alla denatalità. Innanzitutto, attraverso un processo che, passando dalla rimodulazione delle rette degli asili nido, arrivi alla completa gratuità; quindi, impegnando risorse per valorizzare il personale scolastico; infine, visto l’aumento dei disturbi psicologici dei nostri giovani, dotando le scuole di personale specializzato.

Classi non sovraffollate, gratuità degli asili nido, psicologo d’Istituto non devono essere tabù. Questo l’impegno dei socialisti vicentini, oggi insieme a Coalizione Civica. Per il Partito Socialista Italiano e l’area di cultura socialista e riformista, le risorse impegnate per le scuole non sono una spesa ma un investimento sul futuro”.

Luigi Creazzo e Luca Fantò (PSI Vicenza)

Ore 12.17 del 10 maggio amministrative Vicenza 2023

Matteo Celebron (Lega con Rucco sindaco): “Avviata la posa e l’attivazione delle prime colonnine di ricarica per auto elettriche a Vicenza”

Matteo Celebron palpeggiata in strada tav vicenza ciclabili cgil e pd“La città di Vicenza continua a compiere importanti passi avanti verso una mobilità più sostenibile e a basso impatto ambientale. In questo contesto, è con grande entusiasmo che annunciamo la posa di nuove colonnine di ricarica per auto elettriche in tutta la città”. Questo il commento di Matteo Celebron, vicesindaco e candidato alle prossime elezioni amministrative per la città di Vicenza.

“Grazie alla collaborazione tra il Comune di Vicenza e diversi operatori economici – afferma Celebron – sarà possibile disporre di una rete capillare di punti di ricarica per auto elettriche. Le colonnine saranno posizionate in punti strategici per garantire la massima accessibilità agli utenti. Le prime due stazioni di ricarica, posizionate da AGSM-AIM, che danno la possibilità di servire contemporaneamente quattro postazioni, sono state installate in viale Trieste presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Anconetta, ed in via del Mercato Nuovo presso l’omonimo parcheggio.

Con l’installazione di queste colonnine di ricarica – continua il leghista -, la città di Vicenza vuole dare un forte segnale di attenzione nei confronti dell’ambiente e delle nuove forme di mobilità sostenibile. Nelle prossime settimane proseguirà la posa di ulteriori stazioni di ricarica in accordo con i maggiori operatori di settore che avevano partecipato alla manifestazione di interesse pubblicata dal settore Mobilità del Comune di Vicenza nel gennaio scorso. A compimento del programma della mobilità elettrica predisposto dal Comune, saranno circa una novantina le stazioni disponibili in città”.

“La posa delle colonnine di ricarica per auto elettriche – conclude Celebron – è solo il primo passo di un ampio progetto di sviluppo della mobilità sostenibile nella città di Vicenza. Il Comune sta già lavorando a nuove iniziative per incentivare l’uso di mezzi a basso impatto ambientale e ridurre l’inquinamento atmosferico. Grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i cittadini, siamo sicuri di poter creare una città sempre più green e vivibile”.

Matteo Celebron (Lega)

Ore 13.31 del 10 maggio amministrative Vicenza 2023

Gianfranco Rotondi (Circoli Verdi): “A Vicenza per rilanciare politiche ambientaliste dell’amministrazione Rucco”

“La scelta di venire a Vicenza non è casuale e il nostro movimento, i Circoli Verdi, ha rilevato un’Amministrazione che ha dimostrato in questi anni di saper attuare politiche ecologiste e strategie ambientaliste, a conferma che anche chi non è di sinistra, quando governa, sceglie l’ambiente e lo protegge”.

Così l’onorevole Gianfranco Rotondi di passaggio a Vicenza dove ha partecipato al convegno organizzato dai Comitati Locali Etici insieme ai Circoli Verdi da lui fondati. Nell’incontro, che si è svolto a Creazzo, si è parlato della necessità di poter contribuire ad una visione alternativa all’attuale paradigma economico, sociale e finanziario. In particolare, sono stati trattati argomenti di stretta attualità come la siccità, la possibilità di evitare l’uso di diserbanti e pesticidi in agricoltura, gli strumenti per prevenire gli incendi boschivi, oltre ad un approccio maggiormente solidale in economia inserendo modifiche precise sugli orari di lavoro per i dipendenti – in riduzione -, incentivi per le imprese e tecniche per la riduzione della tassazione.

All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, accompagnato dal candidato Michele Dalla Negra, al quale è andato il sostegno e l’appoggio di Rotondi: “In questo mandato – ha dichiarato Rucco – abbiamo realizzato 16 km di piste ciclabili (7 completati e 9 progettati e finanziati), abbiamo messo a dimora 66mila piante, tre nuovi boschi urbani certificati BSC, varato una misura specifica sul bike sharing con 400 mezzi utilizzati e 13mila utenti registrati nell’ambito del programma per la mobilità elettrica. Gli obiettivi del prossimo mandato – ha concluso Rucco – saranno le nuove isole ecologiche interrate, la sostituzione dei grandi bus dal centro storico con i minibus elettrici, la riqualificazione energetica degli edifici comunali, l’installazione di 100 colonnine di ricarica a per i veicoli elettrici e un programma di potenziamento della rete delle piste ciclabili, per una città sempre più green e sempre più pulita”.

Gianfranco Rotondi (Circoli Verdi)


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023

Qui le note pervenute su Amministrative Vicenza H24