Supermercati a Vicenza, sono troppi secondo Rucco: “Riconfermatemi e porremo loro un freno a vantaggio dei negozi nei quartieri”

592
supermercati

Meno supermercati, più negozi di vicinato a Vicenza. La pensa così Francesco Rucco, candidato sindaco per il centro destra che oggi si schiera contro la grande distribuzione promettendo un argine al proliferare di grandi store alimentari se dovesse ottenere un secondo mandato.

“È ora di fare chiarezza – dice – sulla crescita selvaggia di supermercati che è avvenuta in città e non ho imbarazzi a dichiarare con convinzione che nel prossimo mandato andremo a fermare l’arrivo di nuovi supermercati in città e ad individuare misure e incentivi per i negozi nei quartieri, tanto nel centro storico, quanto nelle periferie.

Nei decenni passati si è esagerato con la moltiplicazione delle grandi strutture commerciali, ma Vicenza non è un supermercato con una vita intorno ad esso, è il contrario e il tempo dei supermercati è finito. Ce ne sono troppi, va messo uno stop al loro arrivo e, dove possibile, ridotti. Io posso dirlo. Mi piacerebbe sapere come la pensa il capogruppo del PD in Regione considerato il lavoro che fa”.

Il riferimento di Francesco Rucco è al fatto che Possamai, candidato del centro sinistra, ha avuto ruoli nel gruppo Famila, che ad oggi è comunque assente a Vicenza dove ha chiuso l’unico supermercato che aveva aperto.

“So – rincara la dose il sindaco uscente – che nel suo ruolo di consigliere regionale di opposizione alla Giunta Zaia ha firmato una proposta di legge insieme ad una sua collega per una limitazione di una parte della grande distribuzione. Peccato che arrivi tardi, perché in questi anni non ha detto una parola sul tema.

Mi fa piacere che il candidato della Schlein abbia cambiato idea a Venezia rispetto al sostegno che ha dato con le giunte del Pd di Variati in cui era il leader di partito, perché allora a Vicenza hanno fatto aprire la maggior parte dei supermercati che sono partiti in questi ultimi anni a discapito dei negozi di vicinato – chiede Rucco -?

Certo sia per il suo ruolo professionale che per la sua azione in comune la sua proposta di legge a Venezia pare davvero poco credibile. La domanda è: qual è il vero Possamai? Quello che a Venezia propone di limitare i supermercati sapendo che in minoranza non decide nulla, o quello che ha lasciato che si moltiplicassero quando era capogruppo di maggioranza a Vicenza”?


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023